Share |

La scelta, il video che dice No all’abbandono degli animali e il radagismo

Novara - S’intitola ‘La scelta’ il cortometraggio-spot di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali e il randagismo. Un’idea nata dalla collaborazione tra le associazioni A.N.P.A.N.A NOVARA Odv  e ANDROMEDA PIEMONTE Odv Ets  e realizzata dai ragazzi della scuola estiva di cinema ‘Fabbrica d’arte’ diretta da Laura Pigozzo. L’iniziativa, presentata nella sala consigliare della Provincia di Novara, ha ottenuto il sostegno economico dal Cst Novara e Vco oltre al patrocinio assicurato da Provincia e Comune di Novara  e dell’Asl Veterinaria area Sanità Animale.

Il video è visibile sul canale Youtube a questo link: https://youtu.be/RTfvlLPEmig

“L’amore per e verso gli animali è importantissimo - sostiene Daniele Giaime, presidente  del Centro Servizi Territoriale Novara e Vco – ed è proprio grazie al lavoro fatto da questi ragazzi, alla loro semplicità, freschezza e spontaneità, possiamo veicolare un messaggio per gli adulti. Che sia quello del rispetto, dell’amore e dell’attenzione verso qualsiasi animale, un amore che va dato in modo disinteressato e ampio. Il Cst ha sostenuto e finanziato questo progetto e si impegna, tramite tutti i canali a nostra disposizione, a diffonderlo per farlo arrivare a tutta la popolazione”. 

“Siamo sul territorio e provincia da ormai 17 anni - aggiunge Laura Pigozzo – e stavolta i nostri ragazzi, tutti dai 7 ai 17 anni, hanno ideato, creato ed elaborato la storia in uno spot che li ha visti protagonisti, passando un chiaro e significativo messaggio di ‘no all’abbandono’ sia ai loro coetanei che agli adulti. Sensibilizzare più persone possibili su un tema purtroppo sempre attuale, ancor più nei mesi estivi. Gli animali, da quelli più comuni a quelli esotici, devono sempre far parte della nostra famiglia, tutto l’anno. Il cortometraggio ‘La scelta’. I nostri ragazzi si sono occupati di ogni minimo dettaglio, dalla sceneggiatura al montaggio, fino alla regia, dividendosi i compiti in perfetta sintonia e organizzazione, seguendo pure la distribuzione dello spot. Io ho fatto da supervisore, il gioco di squadra ha funzionato benissimo da solo”.

“Ringraziamo tutte le persone e le associazioni che hanno dato vita a La ‘scelta’ - continua Emanuela Zonca, vicepresidente di Anpana - con questo speriamo di aver dato il nostro contributo per contrastare quanto più efficacemente un problema annoso e ancora difficile da scardinare. Ringraziamo della presenza il Centro Servizi Territoriale, da sempre vicino a ogni nostra iniziativa, e il corpo dei Carabinieri forestali, che insieme all’Area C si occupa dell’abbandono degli animali esotici. Quando è partita quest’idea del video l’intenzione era quella che i giovani parlassero ai giovani, perché sono proprio loro il nostro futuro”.