Novara - Si svolgerà il 29 e 30 novembre prossimi, presso l’Auditorium della Banca Popolare di Novara, il XII Congresso Nazionale della Società Italiana del Basicranio (SIB). Il congresso gode del patrocinio dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro”, del Comune e della Provincia di Novara, della Regione Piemonte, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore dellla Carità” oltre che delle principali Fondazioni operanti sul territorio Novarese e di numerose società scientifiche.
La SIB è una società scientifica multispecialistica che ha lo scopo di favorire lo studio e il progresso terapeutico delle malattie tumorali, vascolari, traumatiche e malformative che interessano la base del cranio. Diverse infatti sono le competenze specialistiche che collaborano per ottenere i risultati che portano, ormai sempre più spesso, a una guarigione definitiva, fra cui neurochirurghi, otorinolaringoiatri, chirurghi maxillo-facciali, neuroradiologi e radioterapisti oncologi. Tema centrale del congresso è, infatti, l'integrazione terapeutica, che ha come obiettivo l'ottimizzazione dei risultati nella cura dei pazienti. Tra i partecipanti vi sono relatori di provenienza nazionale e internazionale. Presidente del Congresso è il professor Marco Krengli (nella foto), docente di radioterapia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e direttore della Struttura di Radioterapia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara.
Gli argomenti saranno trattati cercando il coinvolgimento anche delle giovani figure professionali, in formazione, a cui verranno offerte discussioni di casi clinici, sessioni di comunicazioni, lezioni di aggiornamento e tavole rotonde dedicate agli argomenti più complessi. Una parte rilevante sarà specificamente dedicata al personale infermieristico che, in questo campo specifico, necessita di una formazione altamente specialistica.
«È un onore e un privilegio - ha detto il professor Krengli - ospitare nella città di Novara la XII edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana del Basicranio. La scelta della sede presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", convenzionata con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità", vuole sottolineare l'apporto culturale che il nostro territorio può fornire al successo di questa iniziativa».
Maggiori info sul sito www.adarteventi.com/congressi/2012/adaI_27/index.php?section=home