Novara - Ha 31 anni; è originario del Marocco e vive in Italia dal 2008. “Sono arrivato nel Novarese che avevo 15 anni circa. Il primo giorno che sono uscito per strada ho visto il mercato ed è stato… amore a prima vista: ho capito che da grande dovevo e volevo mettermi in gioco facendo il commerciante in mezzo alla gente!”. Merouan è un tipo sveglio, lo capisci da come si pone, da come si veste e soprattutto dal modo in cui è capace di gestire i suoi ‘social’, con gli inseparabili amici a 4 zampe, gli amici di sempre, le auto da sogno, ma anche i bei posti del ‘suo’ Marocco e di queste province del Nord Italia che l’hanno adottato e cresciuto negli anni.
“Sono subito andato a scuola dove ho preso l’attestato di Terza Media; quindi ho frequentato un corso per diventare saldatore, ma sapevo che la mia strada mi avrebbe portato altrove. E così ho cominciato a comprare e subito a rivendere ogni tipo di materiale, dai cellulari all’oggettistica per la casa. In un certo senso – dice con una punta d’orgoglio – ho anche anticipato la ‘moda’ dell’e-commerce del periodo del lockdown e il boom di Amazon, creando una serie di portali dove vendevo in ogni parte d’Italia. Per rifornirmi ho anche girato moltissimo, andando un po’ in tutte le parti del Sud Europa. Il mio unico obiettivo è sempre stato soddisfare il cliente e, nel contempo, riuscire a guadagnare abbastanza per poter mantenere me e la mia famiglia”.
Insomma un ‘mercante 2.0 in tutti i sensi, ma con una grande passione per lo sport. “Da sempre pratico palestra; poi ho avuto modo di provare con buoni risultati anche il Kick boxing. È una valvola di sfogo e soprattutto un modo che mi fa star bene con me stesso e quindi con gli altri. Questa mia passione per l’attività fisica cerco di trasmetterla anche nelle due palestre che frequento, a Vigevano e Mortara, dove do una mano ai titolari nella gestione dei clienti, cercando di dare loro qualche consiglio, suggerimento e forse anche qualche segreto per riuscire nel risultato. Perché quel che conta è soprattutto la mente che ti fa raggiungere obiettivi che magari non credi nemmeno siano pensabili e invece...”
Come ti vedi tra qualche anno? “Mah – sospira sorridendo alzando le braccia al cielo – sempre immerso nel mondo dell’e-commerce, che nel frattempo sarà ancor più perfezionato e incisivo nelle nostre vite, e del commercio; quindi girovagare tra mercati, fiere e grandi eventi per il commercio. E poi so che non potrò mai lasciare il mondo del benessere fisico che è anche mentale”.
Infine un grazie a... e un vaff… a? “Guarda ti dico in tutta sincerità e senza alcun dubbio: grazie a Dio per le opportunità e la vita che mi ha dato e ai miei splendidi genitori. Un vaff… invece credo sia giusto dirlo, anzi urlarlo a quelle persone false, soprattutto a coloro che ti dicono di essere amici e poi ti rovinano la vita”.
Buona vita Merouan e che il tuo sguardo da ragazzo per quel mercato di tanti anni fa possa sempre far parte della tua vita. Per saperne di più di lui come commerciante e come appassionato di wellness contattateci!
Gianmaria Balboni