Share |

L'Avis Novara saluta il dottor Brusa

Il cordoglio anche dell'Ordine dei Medici, dell'Asl, del presidente della Provincia Binatti e dal sindaco Canelli
Lorenzo Brusa

Novara - Profondo cordoglio in città (e non solo) ha causato la scomparsa prematura del dottor Lorenzo Brusa, volto molto noto della sanità novarese e già presidente dell'Avis del capoluogo. Proprio dall'Avis proponiamo un breve ma intenso ricordo del medico: "Diamo la triste notizia che è mancato il nostro ex Presidente dott. Lorenzo Brusa, dopo aver lottato duramente contro un male inesorabile. Lorenzo è stato per anni una guida e un punto di riferimento sia per l'Avis che per le persone che l'hanno conosciuto. Ultimamente aveva lasciato l'incarico di Presidente per motivi di salute. Caparbio e, a volte, testardo, ma coerente con le sue idee e convinzioni, è sempre stato attivo, sacrificando anche parte del suo tempo libero, per le finalità dell'Avis comunale e presente anche quando avrebbe potuto delegare qualcun altro al suo posto. Non ha mai nascosto le sue idee e, anche a costo di sembrare sgarbato, ha fatto valere il suo pensiero per il bene della nostra associazione. A lui si devono molte iniziative e non finiremo mai di ringraziarlo per ciò che è riuscito a portare all'Avis comunale e a noi che lo abbiamo conosciuto. Grazie Lorenzo e continua a vegliare su di noi. Ciao!".

L’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri ricorda con grande commozione la figura di Lorenzo Brusa, recentemente scomparso a 67 anni. "Lorenzo è stato a lungo un prezioso collaboratore, a partire dal 1997 quando era uno dei revisori – afferma il presidente dell’Ordine, il dott. Federico D’Andrea – Solo la sua malattia gli ha impedito di essere ancora al nostro fianco nel consiglio direttivo dell’Ordine, come era stato a partire dal 2006. Per tutti noi è sempre stato una importante figura di riferimento: ci mancherà". Come membro della commissione cultura seguiva con particolare attenzione la redazione della rivista dell’Ordine, con suggerimenti sempre preziosi. Lorenzo Brusa, dipendente dell’Asl Novara dove aveva ricoperto importanti incarichi, aveva lasciato a gennaio per raggiunti limiti di età.

Il Sindaco Alessandro Canelli in relazione alla scomparsa del dottor Lorenzo Brusa: “Il dottor Brusa ha svolto il suo lavoro per anni, fino alla pensione, sopravvenuta poco tempo fa, con grande passione, ricoprendo diversi incarichi anche nelle realtà del volontariato novarese. Del dottor Brusa rimarrà sempre vivo il ricordo di una forte determinazione nel portare avanti le sue idee e i suoi progetti a favore dell'intera comunità. A nome dell'Amministrazione comunale esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia”.

Dall'Asl Novara invece: "E' improvvisamente mancato il dott. Lorenzo Brusa, medico instancabile nell’attività di promozione della salute, sempre al servizio delle persone, amato e stimato da tutti quelli che lo hanno conosciuto e hanno avuto il privilegio di lavorare con Lui. Persona indimenticabile per la professionalità, e passione con cui svolgeva il proprio lavoro e l'umanità che contraddistingeva ogni sua azione. La Direzione Generale e tutto il Personale dell’ASL NO si stringono commossi ai familiari e manifestano la loro riconoscenza che trasforma il ricordo doloroso in gioia silenziosa".

Infine le parole del presidente della Provincia, Federico Binatti: "Anche l'Amministrazione provinciale si associa al cordoglio e al ricordo del dottor Lorenzo Brusa, che per anni è stato un punto di riferimento, una figura attiva e di spicco della medicina territoriale dell'Asl Novara e del mondo del volontariato attraverso il suo impegno nell'AVIS Novara".