Novara - Un altro pezzo di Novara, quella Novara costruita mattone dopo mattone nel dopoguerra, attraverso persone sicuramente capaci, brillanti e pieni di iniziativa, se ne va. Stanotte è venuto a mancare Domenico Foti, geometra e professionista molto noto e stimato in città e non solo, soprattutto - negli ultimi anni - come dirigente sportivo e presidente al Tennis Club Piazzano. Un circolo che ha contribuito a farne un punto di riferimento per tutti gi appassionati e richiamo per manifestazioni importanti da ogni parte d'Italia e d'Europa. Da tempo era ammalato; era in cura dal professor Campanini in Medicina; da una settimana era invece ricoverato all'hospice di Galliate e alle 4.30 di stanotte il suo cuore ha cessato di battere. Lascia la moglie Caudia e le figlie Alessandra con Massimiliano ed Elena (già consigliere comunale e provinciale nella scorsa legislatura, nonché referente per le Pari opportunità), oltre alle amate nipoti Vittoria e Ludovica.
Tantissime le manifestazioni d'affetto giunte in queste ore. Dal Comune di Novara commentano: "Un grande dirigente sportivo ed un uomo appassionato della sua città. Lascerà un grande vuoto a Novara". Così il Sindaco di Novara Alessandro Canelli commenta la scomparsa di Mimmo Foti, 82 anni, ex presidente del Piazzano ed esponente in diversi ruoli della Federazione italiana Tennis. "Ha dimostrato il suo profondo impegno in tutti i ruoli che ha ricoperto, manifestando sempre la sua grande passione per il tennis. Ci mancherà".
"Una figura storica del mondo sportivo novarese – aggiunge l’assessore allo Sport Ivan De Grandis – La sua passione si è tradotta in diversi incarichi che Mimmo ha ricoperto con grande dedizione. Un novarese che aveva a cuore il mondo dello sport e che in questo ambito ha lasciato un’impronta profonda e importante".
Commosso anche il ricordo della referente provinciale del Coni, Rosalba Fecchio: "Ciao Mimmo Foti. Il Coni provinciale e tutto il mondo sportivo novarese si uniscono al dolore della famiglia e di tutti quelli che lo hanno conosciuto. Personalmente porterò il suo ricordo e il suo sorriso sempre nel mio cuore...".
"Nella notte tra mercoledì e giovedì scorso - scrivono dal Tennis Club Piazzano - ci ha lasciato Domenico “Mimmo” Foti, storico presidente del nostro Circolo. Classe 1940, Foti, sportivo praticante a 360 gradi in gioventù in varie discipline sportive, è stato una figura importante per lo sport novarese non solo per essere stato uno dei dirigenti più longevi del tennis novarese con i suoi 30 anni di presidenza del Circolo Tennis, ma anche per aver ricoperto per diversi anni incarichi regionali, prima come consigliere e poi anche come Vice Presidente, non che essere stato reggente del Comitato Provinciale Fit dal 1996 al 2000. Foti, Stella d’argento al merito sportivo, inoltre è stato uno dei rifondatori nel 2012 della sezione novarese dell’Anmses, l’Associazione Nazionale che riunisce appunto le Stelle al Merito Sportivo del Coni, di cui è stato presidente per due quadrienni olimpici. Nel 2016, il Coni Provinciale, presieduto dalla prof.ssa Rosalba Fecchio, lo ha insignito del premio Andrea Gorla “Una vita per lo sport”. Nell’ottobre del 2021, dopo le soddisfazioni regalategli dai suoi atleti con la storica promozione in A2 della squadra agonistica maschile, per motivi personali, Foti ha lasciato la presidenza del Circolo ma è sempre comunque stato vicino a quello che reputava la sua seconda casa. Il Club Piazzano si stringe fortemente nell’abbraccio alla famiglia, alla moglie Claudia, alle figlie Alessandra ed Elena e alle adorate nipoti".
Di seguito la lettera di commiato e ricordo dell’attuale presidente Avv. Franco Allegra a nome di tutti i soci del circolo: "In questo triste giorno, in nome e per conto dei soci del Tennis Club Piazzano, voglio dedicare qualche parola a Mimmo Foti, nostro storico Presidente dal 1980 al 1994, dal 2004 al 2009 e dal 2011 all’ottobre 2021, che ci ha lasciati nella notte del 31 agosto. Ritengo sia importante riflettere sulla sua eredità e ricordare il suo impatto sulla nostra Società Sportiva. Mimmo è stato per più di mezzo secolo una figura fondamentale per la nostra comunità sportiva. La sua dedizione al TC Piazzano è stata immensa e il suo attaccamento al Club ha sempre rappresentato un esempio di impegno autentico. Le sue azioni parlavano più forte delle parole. Con il suo coinvolgimento costante, Mimmo ha contribuito a creare un ambiente dove lo Sport e la Passione potevano prosperare. Non dimenticheremo le vittorie e le sfide che abbiamo condiviso con lui, né con quanta intensità viveva gli impegni agonistici. Il suo spirito di squadra e la sua passione per lo Sport dovranno essere sempre ricordati e preservati come sua eredità e sarà nostro preciso dovere continuare a crescere come Società Sportiva mantenendo viva la memoria di Mimmo con il nostro impegno. Vi invito a unirvi a noi nel ricordo di Mimmo e nella promessa di preservare e portare avanti il suo spirito positivo. Insieme possiamo continuare a coltivare il suo amore per lo Sport, che ha reso speciale la nostra società e fare in modo che il suo esempio abbia ad ispirare le generazioni future. Ciao Mimmo, grazie di tutto".
Le esequie saranno celebrate a Novara nella basilica di San Gaudenzio, lunedì 4 settembre alle ore 15.