Share |

Lutto nel mondo delle arti marziali: addio maestro Carlo Cariola

Novara - La mattina dell’8 agosto il maestro Carlo ci ha lasciati. “La sua mancanza – spiegano dal centro Judo Ju Jitsu Novara – ha creato una voragine enorme in tutto il modo sportivo; la sua costante presenza ha accompagnato generazioni di praticanti diffondendo i valori dello Sport e la bellezza delle Discipline che amava: il Judo e il Ju Jitsu”. Il maestro Cariola Iniziò nel 1970 con il Judo e successivamente passò al Ju Jitsu, diventando in ambedue le discipline insegnante tecnico. Ha avuto allievi che a loro volta hanno fondato associazioni sempre legate al mondo del Judo e del Ju Jitsu. E’ stato allenatore unico della Nazionale ufficiale che nel 1986 e ha conseguito l’argento ai campionati Europei a squadre di Ju Jitsu. Nel 1986 è stato nominato atleta azzurro benemerito A.N.A.A.I./C.O.N.I. e nel dicembre 2007 ha ricevuto dal C.O.N.I. la “Palma di Bronzo al merito tecnico”. Come grande riconoscimento per una vita spesa a favore della disciplina del Ju Jitsu, la Federazione gli aveva conferito il grado di cintura nera 8° Dan. Un riconoscimento che vuole significare l’enorme lavoro svolto dal Maestro per diffondere la disciplina sia in ambito nazionale che internazionale.

“Tutta la nostra associazione – concludono dal gruppo novarese – si unisce nel cordoglio alla famiglia del maestro”.

I funerali saranno celebrati lunedì 12 agosto alle ore 10.30 nella chiesa della Bicocca.

 

Tanti i messaggi di cordoglio arrivati per ricordare il maestro Carlo.

Il Sindaco Alessandro Canelli: “Carlo è stato un grande professionista nel campo delle arti marziali, ma è stato soprattutto un grande insegnante ed educatore. Ha seguito a lungo generazioni di ragazzi che hanno trovato in lui e nello sport praticato un forte punto di riferimento per la loro crescita e formazione. Le nostre condoglianze più sentite alla famiglia. Il mondo dello sport novarese perde un grande personaggio”.

Il vice sindaco e assessore allo Sport Ivan De Grandis: “Con la scomparsa di Carlo Cariola, Novara perde non solo un pilastro delle arti marziali a livello locale e internazionale, ma anche un amico, una guida, e una fonte di ispirazione. Ogni volta che visitavo la sua palestra, lo trovavo sempre circondato da persone di tutte le età, desiderose di imparare e migliorare. Insieme, avevamo appena celebrato i 70 anni del suo sodalizio sportivo con la Judo Ju Jitsu Novara. Sono certo che Carlo ha toccato molte vite e che i suoi insegnamenti, dentro e fuori dal tatami, continueranno a vivere in ciascuno di noi”.

"A nome dell’Amministrazione provinciale e mio personale – commenta il consigliere delegato allo Sport della Provincia di Novara Annaclara Iodice - esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del maestro Carlo Cariola, fondatore del Judo Ju Jitsu Novara, ma, soprattutto, un punto di riferimento per il mondo sportivo e per numerose generazioni di judoka del territorio. Sempre presente, generoso e inclusivo, Carlo Cariola ha saputo farsi perfetto interprete, con passione, attenzione e competenza, di quelli che sono i valori di crescita umana propri delle arti marziali, vissute come filosofia di vita oltre che come disciplina sportiva, mettendo sempre al primo posto le persone e l’aspetto umano rispetto al risultato agonistico. Doti rare, queste, che sono riuscite a toccare il cuore di numerosi suoi allievi e che resteranno come prezioso insegnamento".

Infine il ricordo di Rosalba Fecchio, presidente del Coni provinciale: “Il Coni provinciale di Novara piange la scomparsa di Carlo Cariola. Fondatore del Judo Ju Jitsu Novara; uomo dai grandi valori sportivi ed umani è sempre stato disponibile a collaborare ed aiutare chiunque avesse bisogno, non soltanto per la propria disciplina, ma con tutto il mondo sportivo. Ci stringiamo in un grande abbraccio con la famiglia e tutti i suoi cari”.