Share |

Minola nuovo direttore degli Assessorati regionali a Sanità e Politiche Sociali

I commenti di Binatti, Tiramani, Lanzo e Rossi

Novara - Una notizia che non è un fulmine a ciel sereno, in quanto si sapeva da giorni che sabato 3 aprile sarebbe arrivata l'ufficializzazione. E così oggi è stato: il dottor Mario Minola è stato indicato dalla Giunta della Regione Piemonte come nuovo direttore degli Assessorati alla Sanità e alle Politiche Sociali. Direttore generale dell'Aou di Novara, in passato ha ricoperto sempre con prestigio e con grande capacità e professionalità anche il ruolo di dg dell'Asl Novara; in passato è stato anche vice sindaco di Trecate nella giunta guidata negli anni '90 dall'ing. Giuseppe Magnaghi. Proprio dalla 'sua' Trecate ecco le congratulazioni del sindaco e presidente della Provincia di Novara, Federico Binatti, che pochi giorni fa l'ha ospitato in Municipio per una diretta Facebook sull'andamento della pandemia nel Novarese: "Per Trecate si tratta di un comprensibile motivo di orgoglio, visto che il nostro dottor Minola è sempre molto vicino alla sua città d'origine, dove torna molto spesso a incontrare i parenti e gli amici e alla quale si dimostra particolarmente legato. Sono certo che, vista la sua lunga carriera in ambito sanitario e l’ottimo lavoro svolto come direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara, ricoprirà questo nuovo incarico nel migliore dei modi, mettendo a disposizione del Piemonte esperienza e competenze direzionali. Vorrei inoltre ricordare che a lui il nostro territorio deve l'avvio del complesso iter della Città della Salute e della Scienza, per la quale negli ultimi anni si è speso ogni giorno con tutte le sue forze. Se Novara vedrà quest'opera lo deve anche a lui. Insomma, un'eccellenza del Novarese ai vertici regionali, complimenti Mario!"

Altre parole d'elogio e felicitazioni arrivano dalla Valsesia, in particolare dal sindaco di Borgosesia, l'on. Paolo Tiramani: "Un grandissimo augurio di buon lavoro al dott. Mario Minola per la sua nomina a direttore generale della sanità regionale. Persona seria, capace e lungimirante, che conosco personalmente. Sono certo che il Piemonte tornerà a correre veloce. Forza super Mario! Mario è come CR7, Messi o Roberto Baggio, un fuoriclasse. Sapete quanto sono critico sulla sanità ma questa, finalmente, è una nomina validissima. Buon lavoro!"

Queste le parole del consigliere regionale Riccardo Lanzo (Lega): “Auguro buon lavoro al dottor Mario Minola per questo importante e impegnativo incarico che andrà ad assumere, come indicato oggi dalla Giunta regionale. Per il bene della Sanità piemontese e di tutto il Piemonte, sono certo che saprà mettere al servizio dell’Ente e dei cittadini l’esperienza maturata in questi anni a Novara, alla direzione dell’Asl prima e dell’Aou Maggiore della Carità poi. In campo sanitario ci aspettano sfide importanti e l’Amministrazione regionale è al lavoro per costruire il futuro”.

Infine il commento di Domenico Rossi (consigliere regionale Pd): "Rivolgo le mie congratulazioni al dottor Minola per il nuovo e prestigioso incarico, per cui oggi è stato indicato dalla Giunta Regionale. Sono certo che saprà mettere al servizio dell’articolata macchina della sanità piemontese le competenze e l’esperienza maturata prima presso l’Asl di Novara e poi alla direzione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Novara. E’ fondamentale a questo punto, però, non lasciare il secondo ospedale del Piemonte, riferimento per l’intero quadrante nord est, senza una guida autorevole. Occorre che la Giunta regionale nomini contestualmente, un nuovo direttore per Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara, individuando una figura che sappia gestirne la complessità e guardare al futuro con le molte sfide che riguardano la nuova Città della Salute e della Scienza di Novara".