Novara - La scomparsa del Prefetto Amelio ha letteralmente sconvolto la città di Novara e tutti coloro che avevano avuto il piacere e la fortuna di lavorarci a fianco. Queste alcune dichiarazioni.
Commenta Andrea Ballarè, sindaco di Novara: "Mi hanno informato dell'improvvisa scomparsa di Giuseppe Adolfo Amelio, Prefetto di Novara fino a pochi mesi fa. Ha perso la vita in un incidente stradale. Sono molto colpito e rattristato. Con il prefetto Amelio abbiamo collaborato strettamente, abbiamo vissuto momenti di lavoro e anche di semplice rapporto umano. Ho perso un amico. L'Italia ha perso un vero servitore dello Stato".
Don Silvio Barbaglia scrive: "La bella e profonda condivisione avuta con il dottor Amelio in questi anni si è colmata proprio con la collaborazione e la sua presenza (fino alla sera di sabato 30 giugno alla Bussola) al progetto Passio 2012. L'abbiamo voluto documentare anche con foto a più eventi nel recente libro che abbiamo pubblicato a testimonianza della sua vicinanza. E come lo è stato con questa iniziativa lo era con tutti! Un ricordo caro per Lui, a sua moglie e ai suoi".
Anche il sindaco di Galliate, Davide Ferrari, è scosso per questa tremenda notizia: "Incredibile... ho un ricordo molto bello di Amelio, persona sempre pacata, ma attenta e presente a rappresentare le istituzioni anche in un periodo difficile della Repubblica".
A seguito della scomparsa del prefetto di Alessandria, Giuseppe Adolfo Amelio, in un incidente stradale, l’on. Gaetano Nastri, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sono profondamente colpito e addolorato per questo improvviso e tragico lutto. Con il dott. Giuseppe Amelio avevo un cordialissimo rapporto di amicizia, rinverdito ogni quindici giorni, quando ci trovavamo a tifare per il Novara, fianco a fianco, sulle tribune dello stadio. Era una persona che aveva un assoluto rispetto per le istituzioni, sapeva interagire con il territorio, come prefetto di Novara ha dato tantissimo, e io stesso, come parlamentare, ho potuto conoscere le sue grandi doti umani e professionali. Era un uomo sincero e aperto all’amicizia e alla collaborazione. Sono vicino alla famiglia così gravemente colpita da questa tragedia”.
Il direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della carità”, Mario Minola, esprime il suo cordoglio per la scomparsa dell’ex prefetto di Novara, Giuseppe Amelio: «Al di là degli ottimi rapporti istituzionali – afferma Minola – che con lui ho intrattenuto prima come direttore generale dell’Asl e ultimamente come commissario del “Maggiore”, ho avuto una frequentazione personale che mi ha permesso di conoscere una persona di grande qualità e umanità. La sua scomparsa significa una grave perdita sia per lo Stato, per la professionalità che ha sempre dimostrato, che per tutti quanti hanno potuto stringere con lui rapporti di amicizia. Sono personalmente vicino alla sua famiglia in questo terribile momento».
“Scompare un grande amico, una persona di un'eccezionale onestà e capacità, che ha servito le nostre comunità in modo straordinario. Mancherà molto al Piemonte”. Lo dichiara il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota.
Toccanti le parole del presidente della Provincia, Diego Sozzani: "La tragica scomparsa del dott. Giuseppe Adolfo Amelio mi arreca un dolore pungente. Da prefetto di Novara lo ricordo prezioso punto di riferimento che con la generosità che lo caratterizzava mi ha aiutato nella difficile fase di avvio della mia attività amministrativa. Da lui ho molto imparato e con lui è sempre stato un piacere collaborare. Abbiamo condiviso una breve ma intensa stagione. Non ne potrò dimenticare, oltre che la competenza e la professionalità, l’affabilità, il tratto gioviale e ironico: qualità che gli rendevano agevole stringere rapporti umani cordiali e sinceri. Per questo oggi in tanti ne piangono la prematura perdita come una ferita profonda. Mi rinfranca rievocare, scolpite nella mia memoria, le numerose circostanze nelle quali diede prova di sereno, schietto ottimismo, anche di fronte alle avversità. Mi stringo con affetto alla vedova e a tutti i suoi cari. Ci mancherà”.
"A nome di tutti gli studenti del Pdl esprimo le mie più sentite condoglianze per la scomparsa del dott. Giuseppe Amelio. Personalmente mi ricordo quando in occasione di un incontro sulla legalità al Convitto Carlo Alberto parlò a noi studenti. Mi colpì il suo rispetto verso le istituzioni democratiche dello Stato e il rispetto della legalità che deve essere preso come esempio da tutte le nuove generazioni. Ci uniamo al dolore della famiglia nel rimpiangere un grande profilo novarese" così in una nota il coordinatore regionale degli studenti del Popolo della Libertà Federico Mazzaron.