Novara - Una giornata nella natura, all’insegna dell’educazione e del divertimento. È la proposta che la parrocchia San Maiolo Abate di Novara-Veveri ha rivolto ai partecipanti al Grest pre-scuola, che mercoledì 30 agosto sono stati ospitati nel parco Botanico dell’IIS “G. Bonfantini” di Novara per un’esperienza didattica in preparazione alla diciottesima Giornata per la Custodia del Creato (1° settembre 2023). Circa 80 bambini, accompagnati dai loro animatori hanno visitato la stalla dell’azienda agricola dell’Istituto – dove sono allevati vacche di razza Piemontese –, hanno ammirato il museo naturalistico, si sono sfidati nella Caccia all’albero e nella Ricerca delle tracce e hanno partecipato a laboratori di peer education per esplorare il mondo della chimica, dell’entomologia e dell’agricoltura 4.0. L’attività si inserisce nel progetto BonfaCamping, che l’Istituto propone per alimentare nei più piccoli l’interesse per la scienza, l’ambiente e le scelte sostenibili.
Don Silvio Barbaglia: "Ogni anno, dal 1° settembre al 4 ottobre, festa di san Francesco, la Chiesa cattolica celebra il “Tempo ecumenico del Creato”, accompagnato da un importante messaggio di papa Francesco. Con queste parole il papa focalizza l’attenzione sul tema dell’imminente periodo: «“Che scorrano la giustizia e la pace” è quest’anno il tema del Tempo ecumenico del Creato, ispirato dalle parole del profeta Amos: “Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne” (5,24). Questa espressiva immagine di Amos ci dice quello che Dio desidera. Dio vuole che regni la giustizia, che è essenziale per la nostra vita di figli a immagine di Dio come l’acqua lo è per la nostra sopravvivenza fisica. Questa giustizia deve emergere laddove è necessaria, non nascondersi troppo in profondità o svanire come acqua che evapora, prima di poterci sostenere». I ragazzi e le ragazze del Pre-Scuola della parrocchia di san Maiolo in Novara-Veveri hanno scelto di prepararsi al “Tempo ecumenico del Creato” attraverso attività svolte nella natura, tra piante e colture, presso l’Istituto Bonfantini di Novara, grazie all’ausilio di professori e alunni dell’Istituto".
Prof.ssa Biatriz Baldo Dirigente Scolastico Istituto Istruzione Superiore “G. Bonfantini” – Corso Risorgimento 405 a Novara: "All’IIS Bonfantini, dopo la breve pausa d’agosto, continuano le attività estive del progetto BonfaCamping, una proposta tesa ad alimentare tra i più piccoli l’interesse per la scienza, l’ambiente e le scelte sostenibili. Mercoledì 30 agosto il parco e l’azienda dell’istituto hanno ospitato circa 80 ragazzi del pre-scuola della parrocchia di San Maiolo di Veveri per una giornata all’insegna della natura e del divertimento ed in preparazione al “Tempo ecumenico del Creato”, celebrato dalla chiesa cattolica per la festa di San Francesco. Diverse le attività proposte dai docenti che, validamente supportati dagli studenti, hanno guidato i gruppi nei numerosi laboratori. I ragazzi si sono sfidati nella Caccia all’albero e nella Ricerca delle tracce, hanno poi sperimentato attività di bird-watching e hanno partecipato ai laboratori di peer education per esplorare il mondo della chimica, dell’entomologia e dell’agricoltura 4.0. L’obiettivo principale di questi incontri è sempre quello di sensibilizzare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sulla necessità di adottare pratiche più sostenibili per preservare il nostro pianeta, fornendo strumenti concreti, ma soprattutto esperienze per affrontare le sfide ambientali attuali e future. IIS Bonfantini, da anni impegnato sui temi della sostenibilità e patrocinato da Asvis, l’Agenzia italiana per lo sviluppo sostenibile, ha in programma numerosi nuovi progetti, tesi alla educazione ambientale, a partire proprio da questo nuovo anno scolastico e rivolti sia ai propri studenti, sia ai ragazzi più piccoli. Sono, infatti in via di definizione, rilevanti collaborazioni con partner importanti e attivamente impegnati per la costruzione di una coscienza comune ecologica e sostenibile".