Novara - Ancora oggi il tumore della mammella è il “big killer n.1” del genere femminile. Nonostante la costante crescente anomala incidenza di questa patologia, si registra, però, una lenta ma continua diminuzione della mortalità e questo grazie ad una sempre più corretta informazione e a una maggiore sensibilizzazione verso la diagnosi precoce; strategicamente vincente per il successo in termini di “guaribilità”. Si stima che in Italia siano oltre 45.000 i nuovi casi di cancro della mammella. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stato quantificato pari circa al 15% negli ultimi sei anni. In particolare, il tumore al seno ha registrato un aumento tra le giovani donne e in età compresa tra i 25 e i 45 anni, con un incremento di circa il 30%. Questa fascia di età è “esclusa” dal programma di screening previsto dal Servizio Sanitario Nazionale riservato alle donne tra i 50 ed i 69 anni ed è per andare incontro a questa esigenza che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), con la “Campagna nastro rosa”, promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita, affinché tutte le donne si sottopongano a visite senologiche periodiche, consigliando, dai 40 anni di età, adeguati controlli. Oggi, infatti, la guaribilità dal cancro al seno si è attestata intorno all’85%.
Come ogni anno, nel mese di ottobre, si celebra in tutto il mondo il tradizionale appuntamento con la “Campagna Nastro Rosa” che la LILT promuove sull’intero territorio italiano, per sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno. La sezione LILT di Novara, in collaborazione con il Comune di Novara aderisce e promuove la campagna attraverso alcuni simboli ormai riconoscibili dai più: il nastrino rosa in qualità di gadget e l’illuminazione “in rosa” di un monumento della città oltre all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione che diffondano il tema della prevenzione oncologica, con particolare riferimento al mondo femminile.
Con la campagna “Nastro Rosa” LILT Novara intende, infatti,:
· Sensibilizzarela popolazione femminile sull’importanza della prevenzione del tumore al seno e, in particolare, spingere le donne a sottoporsi a controlli preventivi e programmi di screening finalizzati alla diagnosi precoce (anche attraverso l’offerta di visite preventive gratuite negli ambulatori LILT o con essa convenzionati);
· Sensibilizzarela popolazione in generale sui temi della prevenzione oncologica;
· Invitare le personea conoscer il mondo del volontariato LILT e, perché no, a diventarne parte;
· Raccogliere fondia favore delle attività di prevenzione e diagnosi precoce svolte da LILT Novara autonomamente ed in convenzione con le istituzioni sanitarie locali;
· Coinvolgerela cittadinanza nella “mission” della prevenzione del tumore al seno.
Per perseguire gli obiettivi LILT Novara ha organizzato, per l’Ottobre 2014, una serie di iniziative “in rosa” fissate nell’arco dell’intero mese.
L’apertura dell’Ottobre Rosa Novarese si terrà Sabato 4 ottobre alle 18. Alla presenza della Presidente LILT Novara Dott. Giuseppina Gambaro, delle istituzioni, di operatori e volontari, del Gruppo Interdisciplinare che gestisce la prevenzione e la cura del tumore alla mammella all’Ospedale “Maggiore della Carità” e di tutti coloro che desidereranno partecipare, in Piazza Duomo, si aprirà la Campagna con un “flash mob”. I presenti, insieme alle allieve delle scuole di danzaDanza Viva, Città della Danza e Centro Danza Buscaglia che hanno partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa, indosseranno maglia rosa e nastrino e si muoveranno, a ritmo di musica, coinvolgendo i passanti. Per prima cosa, in Piazza Duomo sarà presentata l’iniziativa e, successivamente, ci si sposterà in gruppo, ballando e intervallando il percorso con alcune tappe, fino a raggiungere Piazza Cavour dove un maxi pallone contenente palloncini rosa verrà fatto scoppiare per veder volare in cielo il contenuto e, contemporaneamente, si accenderà la Cupola, rigorosamente “di rosa”. Un simbolo che rappresenterà l’inizio del mese della prevenzione.
Sabato 11 ottobre, grazie alla partecipazione e al contributo di Estee Lauder, presso la Farmacia Dott.ssa MC Fanello di corso Cavour 7 sarà allestito uno spazio “rosa” con medici che si alterneranno nell’arco della giornata per incontrare le donne ed informarle sulle finalità della Campagna e più in generale sulla necessità di una corretta prevenzione primaria e secondaria. Con l’occasione, saranno distribuiti gadget (quello ideato per il 2014 è un portachiavi a forma di nastro rosa) e opuscoli informativi.
Sabato 18 ottobre, invece, con la collaborazione con Ascom Novara, nei due locali che, dall’Allea, si affacciano su Piazza Martiri, intorno alle 18 sarà il momento dell’Aperitivo Rosa. Un momento di festa, condito da un cocktail “a tema” sia nei colori sia nell’intento, poiché una parte dell’incasso della serata sarà devoluta alla sezione LILT di Novara.
Diversi bar e caffè non solo del centro città proporranno, dall’inizio del mese, nel proprio menu il Cocktail Rosa, creato con una ricetta originale studiata per l’occasione e distribuiranno materiale informativo, al fine di raggiungere anche un target di donne più giovani. Grazie alla sinergia con il trisettimanale “Corriere di Novara”, poi, i clienti potranno poi votare il preferito attraverso un coupon che si troverà sul giornale e la premiazione dei primi tre classificati si terrà a dicembre, in un evento strutturato appositamente per festeggiare i tre primi classificati sul podio, insieme a tutti partner dell’iniziativa.
Sabato 25 ottobre, il mese “rosa” si chiuderà con le visite senologiche gratuite in piazza; uno dei momenti più importanti, per quel che riguarda l’obiettivo della Campagna ossia la Prevenzione.
Sotto al tendone gentilmente offerto dalla Protezione Civile, un’equipe di medici (oncologi, chirurghi, ginecologi) sarà a disposizione a partire dalle 10 in Piazza Gramsci per sottoporre le passanti ad una visita specialistica di controllo.
Per tutto il mese di ottobre, poi: