Share |

Novara Capitale della Gentilezza passa il testimone a Foggia e Napoli

Novara - Novara ha chiuso in bellezza, in un salone dell’Arengo al Broletto pressoché sold out, il suo 2023 anno da Capitale nazionale della Gentilezza. L’Assessore alla Gentilezza Giulia Negri ha personalmente provveduto al passaggio del testimone che nel 2024 spetterà a 45 comuni complessivamente divisi tra territorio della Daunia in provincia di Foggia e dell’area metropolitana di Napoli. 

“E’ stato bello, bellissimo - ha detto Negri durante il suo intervento - impegnativo, faticoso ma al tempo stesso meravigliosamente gratificante. Siamo riusciti a tagliare un traguardo che è andato ben oltre le aspettative, un progetto che all’inizio ha trovato qualche indifferenza di troppo ma col tempo è riuscito a ritagliarsi grandi spazi e consensi nelle associazioni, scuole e enti. È stato un anno meraviglioso. Grazie a tutti coloro che ci hanno sempre creduto in particolare alle Insegnanti e a tutti I bambini e bambine delle scuole di Novara che hanno elaborato progetti e lavori davvero eccellenti,e dimostrato a tutti noi quanto sia importante ascoltare il cuore. Insieme a tante Associazioni e comuni cittadini abbiamo ‘costruito tanto’ e ne siamo orgogliosi. Dall’istituto Scuole Sacro Cuore di Novara poi la primaria Buscaglia  con esibizione LIs lingua dei segni, la primaria Rigutini e la meravigliosa cantante napoletana Francesca Maresca che ci hanno omaggiato con alcuni attimi emozionantissimi. E poi grazie all’Ufficio Istruzione e ad Alessandro Fiori per gli omaggi floreali Giuse Papat, al  CST Novara-Vco, a Costruiamo Gentilezza. E poi ancora Michela Bellomo per aver omaggiato Novara del Logo, Mapi Negro ambasciatrice Gentilezza Cor et Amor, Filomena Bifulco per avermi regalato dei fiori meravigliosi, Camillo Esempio per essermi sempre stato a fianco, MissG e le Barriere Architettoniche per essere testimonial di come abbattere le barriere architettoniche e Luca Pasi per averci regalato la fascia viola. E davvero grazie e ancora grazie a tutti coloro che ci hanno creduto. Siamo felicissimi di quanto abbiamo fatto, non abbiamo alcun rimpianto, solo tanta gioia di averlo potuto fare. E continueremo a farlo. Faccio un grandissimo in bocca al lupo alla nuova capitale perché possa gioire delle identiche soddisfazioni che abbiamo avuto noi. Ricordando sempre che la Gentilezza fa piccoli passi, non fa rumore ma muove il cuore e come una formichina lo riempie pian piano”.

Un ruolo fondamentale, nel progetto 2023 di Novara Capitale nazionale della Gentilezza, l’ha avuto anche il CST Novara-VCo.

“Ci siamo messi subito a disposizione – rileva il presidente Daniele Giaime – perché il progetto di Giulia Negri meritava tutto il nostro sostegno. Il più grande grazie va proprio a lei, capace di coinvolgere l’intero mondo del volontariato novarese e non solo in un bellissimo percorso di gentilezza. Il Centro Servizi per il Territorio ha preso volentieri questo incarico ed ora, nonostante il passaggio di consegne, continuerà in questa direzione insieme alle associazioni di volontariato delle nostre province. Perché il volontariato posso proseguire il suo cammino, scoprendo nuovi valori e mettendo al centro la ‘persona’  coi tanti bisogni quotidiani che deve affrontare”.