Novara - In occasione dei Campionati Mondiali di Hockey, il gruppo di volontari dell'Associazione "Mondo Libero dalla droga" di Novara, con il supporto di volontari provenienti da altre città del Nord e Centro Italia e dalla Svizzera, si è mobilitato per sensibilizzare i cittadini sui pericoli e gli effetti devastanti delle droghe durante le giornate del 14 e 15 di Settembre. Un'azione concreta che mira a promuovere una maggiore consapevolezza sui rischi legati alle droghe e a incoraggiare uno stile di vita sano. Quella del week end che si è appena concluso, è solo l’inizio di una serie di iniziative che proseguiranno sia durante il week end successivo che nei prossimi mesi.
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Novara e la Polizia Comunale, ha portato alla distribuzione degli opuscoli informativi La Verità sulla droga in diversi punti della città, includendo anche i palazzetti sportivi che ospitavano alcune partite dei campionati, offrendo così ai tifosi e agli spettatori un'importante occasione di riflessione e informazione.
Grazie a una deroga concessa dal Comune, l'attività di distribuzione è avvenuta anche per le strade di Novara, coinvolgendo passanti e cittadini in un dialogo costruttivo sul tema della prevenzione dalle droghe. I materiali informativi sono stati distribuiti anche nelle aree identificate come zone di micro spaccio, per raggiungere direttamente chi potrebbe trovarsi in situazioni di rischio. Un chiaro messaggio di responsabilità e impegno sociale che coinvolgerà la città in tutte le sue componenti.
Nel dare il via, il vicepresidente di Mondo Libero dalla droga, Oreste Depaoli, ha sottolineato che: “La diffusione de La Verità sulla droga - possibile dalla collaborazione tra il Comune, la Polizia Comunale e l'Associazione Mondo Libero dalla Droga - punta a rafforzare la consapevolezza sugli effetti nocivi delle droghe, promuovendo uno stile di vita sano e libero dalle dipendenze” – Depaoli ha anche colto l’occasione per ringraziare la chiesa di Scientology per aver gentilmente finanziato la produzione degli opuscoli necessari affinché potessero essere disponibili gratuitamente per tutti, unendosi così all’univoco messaggio "No alla droga".
Le istituzioni, i cittadini volontari e i sostenitori coinvolti, si sono uniti nel diffondere un forte messaggio di rifiuto all'uso di droghe, ribadendo l'importanza di tutelare la salute pubblica e garantire la sicurezza della comunità. Questa iniziativa è un atto di responsabilità verso i giovani e verso tutta la cittadinanza. Vogliamo diffondere un messaggio chiaro: le droghe non sono una soluzione, ma una strada verso la rovina.