Share |

Novara per l’Emilia Romagna “ADOTTA IL LUOSI”: raccolti oltre 3.000 euro

Novara - Oltre cento persone hanno partecipato alla serata Novara per l’Emilia Romagna, organizzata venerdì 7 settembre 2012 a Novarello Villaggio Azzurro dall’Associazione Piemonte DownUnder con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico della Provincia di Novara. Durante la serata sono stati raccolti oltre tremila Euro che saranno consegnati all’Istituto G. Luosi di Mirandola, in provincia di Modena, reso inagibile dal terremoto che ha colpito la regione nel mese di maggio 2012. In particolare oltre mille Euro sono stati donati dal personale del Corpo di Polizia Penitenziaria di Novara e dal personale civile che opera all’interno della Casa Circondariale di Novara. Al Dirigente Scolastico dell’Istituto Luosi è stata inoltre consegnata in dono, a nome di tutti i bambini di Novara, una maglietta della squadra GSD Vignale Calcio. 

Dopo i saluti delle autorità presenti, l'Assessore alla Cultura e all'Università in Provincia di Novara, Alessandro Canelli, il dirigente dell'Ufficio scolastico Provinciale Giuseppe Bordonaro, e la Presidente del Consiglio Provinciale di Novara Lavinia Calabrò, la serata conviviale è stata allietata da arie di famose opere  eseguite dal tenore italo australiano Gaetano Bonfante, accompagnato al piano dal maestro Paolo Beretta di Novara.

Accompagnato dalla moglie, signora Beryl Furlan, soprano, era presente alla serata il cavalier Lamberto Furlan, tenore italiano più famoso in Australia, che inaugurò nel 1974 la Sydney Opera House. Alla serata è intervenuta Cristina Mignatti, Dirigente scolastico del Consolato Generale d’Italia a Melbourne (e attualmente unico ufficio scolastico presente sul territorio australiano dopo la chiusura degli uffici di Perth e Sydney) che ha parlato sia del terremoto che ha colpito la scuola Luosi di cui la professoressa Mignatti è stata in passato dirigente scolastica, che ha colto l’occasione per parlare anche del futuro, accennando ad alcuni progetti in fase di studio con realtà italiane.

E’ intervenuta la professoressa Concetta Cirigliano Perna, docente della Macquarie University di Sydney , in collegamento videotelefonico dall’Australia, ha descritto le iniziative realizzate dal comitato "Aiutiamoli a ripartire: l'Italia per l'Emilia Romagna". Grazie a due pranzi di beneficienza e a una radiothon sono stati raccolti circa centomila dollari per la ricostruzione della scuola elementare di Novi di Modena. "Gli italiani d'Australia – ha sottolineato la Cirigliano Perna - si sono lanciati in una gara di generosità e solidarietà con i nostri connazionali in Emilia-Romagna, confermando il forte senso di affetto e di appartenenza alla nostra madre patria, dimostrato durante le altre calamità  naturali che hanno purtroppo segnato la storia del nostro Paese. Gli italiani d'Australia rappresentano una bellissima realtà e tengono alta l'immagine dell'Italia all'estero".

E’ intervenuto a chiudere la serata Sacha Bellini (responsabile Account dell’Associazione Piemonte DownUnder) che ha sottolineato l’importanza di aver avvicinato, non solo facendo una donazione benefica, ma accogliendo calorosamente nella città di Novara la rappresentanza dell’istituto Luosi di Mirandola, spiegando l’importanza psicologica del calore umano a discapito di quello oggettivo delle donazioni. 

Chiudiamo con alcune informazioni su Piemonte DowUnder (Associazione di Promozione Sociale). Fondata nel 2010, l’Associazione di Promozione Sociale Piemonte DownUnder nasce dalla volontà di contribuire con le proprie iniziative a creare e mantenere rapporti di amicizia tra l’Australia e il Piemonte. Tre le aree di operatività: People, Culture, Business (Persone, Cultura, Business). Tramite diverse missioni in Australia ha creato una vera e propria “rete” tra associazioni Italo-Australiane con lo scopo di favorire lo scambio di informazioni e favorire l’incontro tra persone, istituzioni e aziende. Nel mese di aprile 2012 ha organizzato, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Melbourne, l’incontro “AustraliaCountry Presentation”, a cui hanno partecipato oltre 40 aziende del Nord Italia, sulle opportunità  di business ed export dall’Italia all’Australia e per facilitare l’incontro tra realtà produttive del Piemonte e potenziali business partner australiani. Incontro replicato nel mese di luglio 2012 presso l’API-Associaizone Piccole e Medie Imprese di Torino e Provincia. Il 1 giugno oltre 400 studenti dell’ultimo anno di scuola superiore hanno partecipato all’incontro “Obiettivo Australia. Una nuova opportunità dalla terra dei canguri” presso l’Università del Piemonte Orientale di Novara.

Maggiori informazioni su:www.piemontedownunder.it.

Contatti: info@piemontedownunder.itmarco@piemontedownunder.it

Facebook:http://www.facebook.com/piemonte.downunder