Share |

A NOVARA NASCE AMASS

Novara - Nasce con l'intento di dare aiuto alle fasce deboli, in particolare poveri ed extracomunitari ai margini della società. È AMASS, l'Associazione di Medicina e Assistenza Sanitaria Solidale, attiva da un paio di mesi anche a Novara. Formato da giovani professionisti operanti in campo sanitario, il sodalizio è alla ricerca di una sede operativa in cui erogare i propri servizi, al momento trova ospitalità presso i locali dell'associazione Bruzia, in via della Pace 13.

"Il nostro obiettivo – spiega il presidente Giuseppe Cotroneo – è quello di creare un poliambulatorio di assistenza solidale che possa garantire servizi sanitari gratuiti alle persone in difficoltà. Penso agli anziani, ai disabili, agli immigrati e alle tante famiglie disagiate che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Anche a Novara ci sono situazioni che meritano attenzione, noi vogliamo semplicemente offrire il nostro contributo personale".

In altre parole, con AMASS nasce un nuovo modello di sanità, libera solidale e aperta a tutti, ma soprattutto agli indigenti e alle persone che non trovano ascolto nelle strutture convenzionali. Medici di base, infermieri e specialisti sono già attivi da alcune settimane e i primi riscontri sono molto positivi. All'associazione si sono già rivolte parecchie decine di persone, con problematiche diverse. "Ora - spiega il presidente - ci serve una sede in cui accogliere i pazienti e così ci siamo rivolti all'amministrazione comunale novarese tramite il consigliere Michele Lia, vicino all'associazione e molto attivo in campo sociale. C'è già stato un primo interessamento della giunta, speriamo di avere risposte concrete nell'interesse dei cittadini".