Share |

Novara sarà città cardioprotetta: lanciata la sfida sociale

Novara - È stato presentato martedì 11 novembre il "progetto Novara città cardioprotetta"con una conferenza organizzata a Novara presso lo "Spazio Sciapó" di C.so Cavallotti, dall'Associazione "Città Futura" presieduta da Ivan De Grandis, che ha aperto i lavori leggendo il saluto del Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin che non è potuta essere presente per impegni istituzionali, ma ha voluto comunque dare un chiaro appoggio all'iniziativa. Gli ospiti relatori della serata sono stati il dott. Michele Ragno, il prof. Massimo Contaldo e il dott. Enrico Baldi che hanno illustrato ai partecipanti l'importanza della presenza di defibrillatori semiautomatici esterni, i cosiddetti DAE, nei luoghi pubblici.

Il costo per un singolo defibrillatore varia tra i mille e i due mila euro - spiegano gli organizzatori - ma è uno strumento fondamentale in caso di arresto cardiaco che purtroppo ogni anno uccide in Italia oltre 60.000 persone: è come se ogni 365 giorni sparisse una città dalla cartina geografica. Con la diffusione dei defibrillatori è stato quasi quadruplicato il numero di persone salvate dal decesso: si è passati dal 5% al 20%.
Il presidente di "Città Futura" Ivan De Grandis poi ha voluto ringraziare i tre relatori omaggiandoli della tessera di "Socio Onorario" dell'Associazione e ha lanciato la campagna benefica di raccolta fondi necessari per posizionare anche a Novara dei defibrillatori fissi e mobili nei luoghi pubblici più importanti e strategici con la promessa di invitare il Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin a partecipare alla cerimonia di inaugurazione quando questi saranno consegnati alla cittadinanza.

"È un grande progetto sociale, una grande innovazione per rendere Novara ancora più grande, al passo con i tempi e soprattutto per portarla ad essere la prima città capoluogo del Piemonte ad avere una valida rete di DAE. Da qui parte di fatto una sfida alla città, ai cittadini e alla loro generosità, noi siamo stati l'apripista, ma siamo disponibili a collaborare con tutti, dalle associazioni, alle istituzioni, fino ai privati" - ha concluso il Presidente di "Città Futura" Ivan De Grandis.

Chiunque fosse interessato a donare un'offerta benefica per questo importante progetto può effettuare un bonifico al seguente Iban intestato all'associazione Novara Futura con la causale "Novara cardioprotetta": IT30N0503410100000000028345. Anche un piccolo contributo può fare la differenza. Aiutare a salvare delle vite, non ha prezzo!