Novara - Tornano! Stanno scaldando i motori e a breve sarà impossibile non accorgersi che nel mondo della solidarietà sta accadendo qualcosa di nuovo, destinato a far molto rumore. Un evento, un altro evento, grandi numeri, presenze, riscontro mediatico e soprattutto sostegno fattivo ad alcune delle più attive associazioni di volontariato del territorio novarese e oltre. Ed ora un raduno, il primo motoritrovo "Only Custom Day" che si svolgerà domenica 6 settembre a Garbagna Novarese. Protagonista ancora N Revolution Bikers la compagnia di harleysti che si è costituita in associazione dilettantistica sportiva proprio con l'ambizione di trasformare la passione per le Harley Davidson, in un motore di solidarietà e sostegno all'infanzia disagiata. Con l'umiltà di chi si affaccia per la prima volta in un panorama complesso e articolato dell'associazionismo da un lato, e dei motoclub dall'altro, da subito hanno cercato il sostegno di realtà consolidate e hanno accolto l'invito di associazioni ufficialmente riconosciute. Nasce da questo approccio, serio e organizzato, il consenso e la collaborazione di Hurricanes MC Novara e VCO, che, neanche a dirlo, si rinnova anche in occasione del motoritrovo di settembre.
"Nel corso del nostro breve cammino - spiega Giovanni Montipò a nome di NRB - abbiamo voluto circondarci di amici, di realtà che condividessero i nostri ideali, le nostre passioni e i nostri obbiettivi. In ogni evento, iniziativa abbiamo cercato di imparare da chi è “sulle strade” da più tempo di noi e ci siamo resi conto che giorno dopo giorno stavamo muovendo qualcosa di bello, di importante”.
Dopo l’iniziativa per l’Anffas di Mortara, dopo la serata per Casa Alessia il prossimo appuntamento è proprio quello del 6 settembre nel quale NRB in collaborazione con la Pro Garbagna, con il patrocinio dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia sarà impegnato in un progetto a favore dell’ANGSA, l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici. E per l’occasione, la lunga estate calda dell’NRB si arricchisce di nuovi amici come Brico Pino & Hobby, marchio leader del fai da te; Patrioli, azienda di prodotti per bar e ristoranti; Power Tech, società per la ricerca di personale con alto grado di specializzazione; Lord Byron, noto ristorante novarese e Radio Onda che seguirà l’evento in diretta dalle sue frquenze. Tutti hanno voluto essere presenti all’appuntamento con una giusta causa. Chi invece non può mancare è il Birrificio Hordeum: una collaborazione che nasce con i primissimi eventi NRB e che di NRB è un po’ il fiore all’occhiello. Acquistando la N Revolution Bikers Beer Collection, infatti, parte del ricavato viene devoluto in beneficienza. Neanche a dirlo, la Birra Hordeum sarà bevanda ufficiale della giornata. Ha voluto esserci anche Casa Alessia, cui NRB ha dedicato una serata da cui sembra esser nato un sodalizio destinato a svilupparsi in nuove straordinarie sinergie. Ma veniamo al programma della giornata. I bikers novaresi potranno trovarsi dalle 9,30 davanti al Lord Byron di Corso XXIII Marzo per puoi muovere al raduno generale, dalle ore 10, presso il centro Sportivo di via Colombo a Garbagna. Di qui alle 11 muoverà la colonna di moto per un breve “Run della Bassa”. Sul percorso è prevista una tappa-aperitivo sotto i colori di Casa Alessia, davanti al Brico Pino & Hobby di Borgolavezzaro . Poi il ritorno a Garbagna per il pranzo benefico (15 Euro a persona) e per un pomeriggio in musica grazie a LeMa & Friends. La vera novità è però un’altra: per la prima volta N Revolution Bikers apre al tesseramento. Al motoritrovo di Garbagna sarà possibile unirsi agli NRB Friends. Ovviamente l’invito è per soli harleysti ma tra i neo associati sarà subito estratto a sorte, oltre alle richiestissime magliette NRB, un giubbotto HD Original assolutamente esclusivo!
“Il nostro sogno – continua Giovanni Montipò - oltre a quello di sostenere queste associazioni, la loro attività con i bambini, è quello di stimolare la collaborazione anche tra le associazioni stesse: creare un grande network della solidarietà. Mi piace dirlo: noi facciamo molto rumore, quello inconfondibile del motore delle HD, ma anche quello altrettanto armonico e prezioso che vuole aiutare la solidarietà a farsi sentire”.