Novara - Sono state consegnate lunedì 6 settembre, da parte di Abio Novara, alla Struttura di pediatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, diretta dalla prof.ssa Ivana Rabbone, nuove panche di attesa colorate, per accogliere i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie nelle aree comuni del reparto, in attesa di visita: l’atrio, i corridoi degli ambulatori e del pronto soccorso pediatrico. «Abio, l’Associazione per il Bambino in ospedale – afferma la presidente, Antonella Brianza - non ha mai fatto mancare la sua vicinanza alla Pediatria, anche durante il periodo della pandemia, attraverso la donazione di giochi, kit di accoglienza per tutti i bambini ricoverati e lo sviluppo di nuovi progetti di umanizzazione che hanno reso il reparto sempre più accogliente».
«Le panche, colorate ed ergonomiche, rispettano un duplice bisogno dell’ospedale – spiega la prof.ssa Rabbone – Ovvero, fornire sedute nuove, con materiali sanificabili di alta qualità e nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, garantendo al tempo stesso l’esigenza di distanziamento per la prevenzione anti Covid 19».
Il progetto è stato studiato con la collaborazione del personale sanitario, la prof.ssa Ivana Rabbone e i direttori Gino Rocca (Ortopedia e traumatologa pediatrica) e Michele Ubertazzi (Chirurgia pediatrica), le due caposala Franca Sciancalepore e Marcella Cirasa. Si tratta di sistemi modulari di sedute a 2 e 3 posti con sedile e schienale in polipropilene, suddivise da apposito tavolino, per consentire il distanziamento, ma sostituibile eventualmente in futuro con ulteriori sedute.
Il progetto, ideato nel 2020, ha ricevuto a gennaio di quest’anno un primo contributo dai giocatori del Novara calcio, che è stata sempre vicina con i suoi giocatori ai bambini della pediatria con visite e doni. La donazione delle panche è stata realizzata grazie al supporto di diversi amici sostenitori di Abio, tra cui va menzionata la sensibilità di Rubinetterie MCM Intl S.r.l
La presidente di Abio, Antonella Brianza commenta: «Sono immensamente felice di avere realizzato tutti insieme questa nuova donazione: senza il supporto del personale sanitario e della direzione dell’Aou non potremmo fare nulla. Abio, anche in questo periodo difficile, ha fatto da mediatore tra i suoi amici sostenitori e l’ospedale, trasformando la generosità in progetti concreti. Ho chiesto ad un bimbo di ‘inaugurare’ la panca blu appena portata negli ambulatori: si è seduto timidamente, quasi intimorito e subito ha incominciato ad oscillare allegramente le gambe ed ha sorriso. Questo piccolo segno credo sia stato il grazie più bello per Abio… e per tutti coloro che hanno collaborato».
Abio ha un dialogo continuo e aperto con l’Aou di Novara per definire i tempi e modi di rientro dei volontari in presenza, nel rispetto delle direttive e delle condizioni di sicurezza, dopo la lontananza forzata a causa della pandemia.
«Con questa donazione Abio conferma lo speciale rapporto con la nostra Azienda ospedaliero-universitaria – dichiara il direttore generale dell’Aou, il dott. Gianfranco Zulian – e l’attenzione verso i piccoli pazienti. Speriamo che questa donazione possa essere seguita a breve dalla ripresa delle attività in reparto: la presenza di Abio e delle altre associazioni di volontariato è fondamentale».
«Nell’attesa di rientrare in reparto – conclude Brianza - invitiamo tutti a partecipare alla prossima Giornata Nazionale Abio, che si terrà sabato 25 settembre a Novara, dalle ore 9 alle ore 18 presso l’Angolo delle Ore in Corso Cavour e in Via Fratelli Rosselli di fronte al Broletto. Ai banchetti sarà possibile incontrare i volontari, conoscere i progetti di Abio in Pediatria e sostenerli, tramite un’offerta, ricevendo un cestino di ottime pere: il simbolo della Giornata! Per info: abionovara@gmail.com e www.giornatanazionaleabio.org.».