Share |

NUOVI ACCELERATORI LINEARI PER LA RADIOTERAPIA ONCOLOGICA DEL MAGGIORE

Novara - Presso la Struttura di Radioterapia Oncologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, diretta dal prof. Pierfrancesco Franco, è in corso un importante rinnovamento tecnologico, che porterà all’ installazione di tre nuovi acceleratori lineari, in grado di offrire, ai pazienti oncologici i migliori standard di cura nazionali ed internazionali.«La nuova dotazione tecnologica – spiega il prof. Franco - è stata finanziata grazie ai fondi stanziati per il PNRR e tramite l’impiego di fondi dell’Aou. E’ in corso di installazione un acceleratore lineare ibrido, integrato con Risonanza Magnetica, che è in grado di erogare trattamenti radioterapici adattativi ‘online’: rappresenta una delle nuove frontiere oncologiche per la cura del cancro e l’erogazione di trattamento personalizzati e di precisione».

Inoltre a breve verrà avviata l’installazione di un acceleratore Varian TrueBeam, sia presso la sede ospedaliera di Novara che presso la radioterapia dell’Ospedale di Vercelli, struttura integrata alla Radioterapia di Novara, gestita dalla dott.ssa Laura Masini dell’Aou di Novara.  La fase di installazione, prevede un’interruzione temporanea dei trattamenti radioterapici presso la sede di Novara, tuttavia la continuità delle cure dei pazienti verrà garantita presso la sede di Radioterapia di Vercelli..

Grazie alla collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) sede di Novara e i volontari, è stato organizzato il trasporto dei pazienti tra le strutture ospedaliere, in modo da facilitare l’accesso alle cure.