Share |

NUOVI INCARICHI PER IL CLERO DIOCESANO

Novara - A partire dalle messe prefestive di sabato 12 e poi in quelle di domenica 13 luglio i vicari episcopali per il territorio hanno dato lettura in numerose parrocchie le lettere del vescovo e del vicario generale a proposito di spostamenti e nuovi incarichi per il clero diocesano. Ad essere interessato anche un ufficio di curia, la Caritas diocesana, con un nuovo vicedirettore, don Giorgio Borroni. Questa è una prima tranche di nomine, alla quale ne seguirà una seconda entro la fina dell’estate e l’inizio del prossimo anno pastorale. Il segno che contraddistingue queste nomine – che diventeranno effettive il prossimo 1° settembre - è quello della creazione di una prima bozza sul territorio della nuova rete di unità pastorali: raggruppamenti di più parrocchie sotto un unico parroco, resi necessari non solo da una diminuzione del clero, ma anche dalla convinzione della bontà di un lavoro pastorale portato avanti in comunione e condivisione. Proprio questa nuova rete che si sta già delineando, è uno dei temi al centro del sinodo diocesano, nel quale il nostro vescovo ha chiesto a tutta la comunità di riflettere sul nuovo volto di chiesa “in uscita” per la diocesi di Novara. Di seguito, il dettaglio dei nuovi incarichi affidati dal nostro vescovo ai sacerdoti della diocesi di Novara. 

Don Giorgio Borroni è il nuovo vicedirettore della Caritas diocesana di Novara. Collaborerà con il direttore della Caritas diocesana don Dino Campiotti e affiancherà l’altro vicedirettore il laico Marco Parisi. Don Borroni lascia l’incarico di parroco a Gignese che ricopriva da 18 anni. Risiederà a Galliate dove parteciperà alla vita della comunità.

Don Paolo Zanotti lascia le parrocchie di Premeno ed Esio, dove da otto anni era parroco. Si trasferirà a Verbania, nelle parrocchie di San Leonardo e Santo Stefano dove collaborerà con il parroco don Roberto Salsa e con gli altri sacerdoti impegnati in quelle comunità. In particolare si occuperà della cura pastorale degli ammalati dell’Ospedale Castelli.

Don Giuliano Tonachini lascia la parrocchia di Boca, dove era parroco da 3 anni, per diventare parroco a Bee, dove subentra a don Rino Geddo. Assumerà anche l’incarico di parroco di Premeno ed Esio, dove subentrerà a don Paolo Zanotti.

Don Mauro Caglio lascia la parrocchia di Luzzogno, Fornero e Chesio in Valstrona, dove era parroco da 24 anni, per assumere l’incarico di prevosto di Cannobio, subentrando a don Luigi Dresti, venuto a mancare recentemente.

Don Rino Geddo lascia la parrocchia di Bee, dove era parroco da 27 anni, per diventare parroco di Nonio e Brolo, dove subentra a don Maurizio Medina. Proseguirà la collaborazione pastorale già avviata da don Medina con don Renato Sacco, parroco di Cesara, Arola e Grassona.

Padre Armando Verdina è il nuovo parroco di Baveno e Feriolo. A Baveno subentra a don Alfredo Fomia, che lascia l’incarico dopo 39 anni in ragione della sua età e per motivi di salute. A Feriolo, invece, subentra a don Antonio Calore, parroco di Fondotoce, che negli ultimi anni si era occupato della cura pastorale della comunità. Padre Verdina lascia l’incarico di Armeno, Sovazza – Coiromonte dove era parroco da 12 anni.

Don Luigi Tonachini è il nuovo parroco di Armeno Sovazza e Coiromonte, dove subentra a Padre Armando Verdina. Lascia dopo 20 anni la guida della parrocchia di Nebbiuno e di Colazza.

Don Maurizio Medina è il nuovo parroco di Nebbiuno. Lascia l’incarico di parroco a Nonio e Brolo (che ricopriva da tre anni) e a Nebbiuno subentra a don Luigi Tonachini. Collaborerà con don Massimo Galbiati (parroco di Lesa), don Albert Tafou, che risiede a Belgirate e con il nuovo parroco di Massino Visconti don Emilio Micotti, don Armando Giulini di Ghevio e Pisano e don Bottigella Alessandro di Tapigliano, nell’ottica di un lavoro comune già avviato nel contesto delle parrocchie del Vergante.

Don Emilio Micotti è il nuovo parroco di Massino Visconti, Brovello e Carpugnino, Nocco e Vezzo e Gignese. Lascia l’incarico di coadiutore nella parrocchia di San Francesco alla Rizzottaglia in Novara (dove si occupava di pastorale giovanile). Subentra a don Giorgio Borroni.

Don Giuseppe Duella lascia l’incarico di parroco nelle parrocchie di Forno, Sanbughetto e Massiola che ricopriva da 18 anni. E’ in attesa di ricevere un nuovo incarico pastorale dal vescovo.

Don Gaudenzio Martini è il nuovo parroco di Forno, Sambughetto e Massiola, dove subentra a don Duella. Lascia le parrocchie di Beura e Cosasca, dove era parroco da 17 anni.

Don Angelo Calcaterra è nuovo parroco di Luzzogno, Fornero e Chesio in Valstrona, dove subentra a don Mauro Caglio. Lascia dopo 23 anni la parrocchia di Premosello e dopo tre quella di Cuzzago.

Don Gianmario Lanfranchini è il nuovo parroco di Crusinallo e Germagno. A Crusinallo Subentra a don Arturo Melloni, che lascia dopo 36 anni per raggiunti limiti di età. A Germagno subentra a don Ugo Peretti che lascia l’incarico di parroco dopo sette anni. Don Peretti, comunque, continuerà a collaborare con don Lanfranchini, che non lascia il suo incarico a Omegna. Accanto a don Lanfranchini, arriverà come coadiutore anche don Nur El Din Nassar, dopo essersi occupato di pastorale giovanile nell’unità pastorale del Vergante.

In ragione di questi nuovi cambiamenti che riguardano le importanti comunità di Crusinallo, germanio e Omegna, qui non arriverà don Roberto Pollastro, come annunciato nelle passate settimane. Don Pollastro resta a disposizione del vescovo in attesa di un nuovo incarico.

Don Paolo Cavagna è il nuovo parroco delle comunità ossolane di Beura, Cosasca, Cuzzego, Cardezza e Prata. Lascia l’incarico di coadiutore presso la parrocchia della Madonna Pellegrina in Novara, che ricopriva da 14 anni. Nelle cinque comunità subentra a don Gaudenzio Martini, don Luigi Preioni.

Don Maurizio Gagliardini dopo 20 anni lasci il servizio liturgico della Cattedrale. Si trasferirà nella parrocchia della Madonna Pellegrina a Novara, dove collaborerà con gli altri sacerdoti e parteciperà alla vita della comunità.

Don Davide Gheza è il nuovo parroco di Baceno, dopo cinque anni da coadiutore nella parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso, dove si occupava di pastorale giovanile. A Baceno subentra a don Ezio Rametti.

Don Ezio Rametti è il nuovo parroco di Premosello e Cuzzago. Subentra a don Angelo Calcaterra e lascia la parrocchia di Baceno dopo 13 anni.

Don Mario Ceresa aiuterà per il servizio liturgico a Varzo e Trasquera don Vincenzo Barone, parroco nella parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso di Domodossola, ma anche rappresentante legale delle due parrocchie sopra citate, in seguito alla morte di don Fausto Frigerio.

Don Giorgio Bolzoni è il nuovo parroco di San Pietro Mosezzo e Mosezzo. A San Pietro subentra a don Enrico Tantignone che lascia il servizio dopo 29 anni per raggiunti limiti di età. Don Enrico continuerà ad abitare nella sua casa di Gionzana. A Mosezzo subentra a don Paolo Cavagna. Don Bolzoni lascia l’incarico di parroco nella parrocchia di San Francesco alla Rizzottaglia in Novara.

Don Marco Gaiani è il nuovo parroco di Santa Cristina di Borgomanero. Subentra a don Giancarlo Masseroni. Don Gaiani era parroco di Barengo, Cavaglio e Cavagliatto. Lascia questo incarico dopo circa 9 anni.

Don Giancarlo Masseroni lascia dopo 10 anni la parrocchia di Santa Cristina di Borgomanero. Si trasferirà a Borgosesia, come collaboratore del parroco don Ezio Caretti nelle numerose parrocchie della città.

Don Fabrizio Coppola è il nuovo parroco di Barengo Cavaglio e Cavaglietto, dove subentra a don Gaiani. Lascia la parrocchia di Trecate, dove da nove anni era coadiutore.

Don Alberto Franzosi è il nuovo parroco di Bogogno, mantenendo l’incarico di parroco di Suno e Baraggia di Suno, ma lasciando la parrocchia di Cressa. A Bogogno subentra a don Francesco Longoni che lascia per raggiunti limiti di età dopo 44 anni nella parrocchia. Risiederà ancora in paese.

Don Simone Dall’Ara è il nuovo parroco di Cressa, pur mantenendo l’incarico a Fontaneto d’Agogna. Questa nuova responsabilità pastorale si è resa necessaria per il trasferimento di don Alberto Franzosi.

Don Benigno Sulis è il nuovo parroco di Boca. Subentra a don Giuliano Tonachini. Lascia la parrocchia di Comignago dopo 18 anni.

Don Sabino Decorato è il nuovo parroco di Comignago, pur mantenendo l’incarico a Veruno e Revislate. Questa nuova responsabilità pastorale si è resa necessaria per il trasferimento di don Benigno Sulis.

Don Marco Rondonotti – dopo l’esperienza di parroco per nove anni nel Vergante e di due anni a Milano per lo studio presso l’Università Cattolica - è il nuovo parroco di San Francesco alla Rizzottaglia in Novara. Subentra a don Giorgio Bolzoni.  Nella parrocchia si trasferirà anche don Gianluigi Cerutti, vicario episcopale per il clero, che parteciperà alla vita della comunità parrocchiale collaborando con i sacerdoti dell’unità pastorale di Novara sud.