Novara - Nuovo furto, anzi borseggio, con la tecnica del pneumatico bucato. Racconta B.G., 46 anni novarese: "Erano circa le 12.10 di oggi, venerdì 15 gennaio, quando ho recuperato la mia vettura, una Opel Zafira, nella centralissima via XX Settembre, a due passi dalle Poste e da piazza Martiri. Ho acceso la macchina e ho notato subito che avevo una gomma a terra. Mi sono fermato e ho cominciato a 'trafficare' per sostituire il pneumatico forato. Ad un tratto si è fermata una vettura dalla quale è scesa una giovane sui 25-30 anni, capelli neri, molto avvenente, dai lineamenti mediterranei, italiana, che mi ha detto: 'Attenzione che è un periodo che compiono furti con la tecnica della gomma bucata'. L'ho ringraziata e sono andato nella parte posteriore dell'auto per verificare se avevo ancora il mio borsello in macchina ed era al suo posto. Mi sono rimesso all'opera per cambiare la gomma e dopo dieci minuti quando ho finito il tutto, al momento di sistemare tutto, l'amara sorpresa: non c'era più il mio borsello. Dentro avevo il portafogli con i documenti, le chiavi di casa, dei foglietti sparsi e una macchina digitale. Ho visto che le chiavi di casa erano sul sedile, ma del resto, soprattutto dei soldi contanti, circa 300 euro, più nulla. Sparito tutto. Ho chiamato le forze dell'ordine e sporto denuncia. Mentre mi incamminavo verso la Questura per raccontare l'accaduto ho visto poco lontano dal posto dove avevo parcheggiato una Fiat Panda anch'essa con la gomma anteriore sinistra forata. Un venerdì davvero nero".
Del fatto se ne sta occupando la Polizia di Stato alla quale il 46enne novarese ha descritto quanto avvenuto. Poi il borsello, ovviamente senza i soldi, è stato ritrovato da una signora in un cassonetto a Novara e portato al Comando di Polizia Municipale. Il consiglio è sempre il medesimo: massima attenzione ai 'consigli' e ai 'furbetti'.
Un fatto simile, con la tecnica delle chiavi ritrovate si è registrato proprio in questi giorni al parcheggio di un noto supermercato a Trecate. Per la serie... far ballare l'occhio. Sempre!