Share |

Obbligatorietà dell'installazione di sistemi antincendio: facciamo chiarezza

Novara - In Italia c'è un po' di confusione sull'obbligatorietà dei sistemi antincendio, anche perché c'è poca o scarsa informazione sull'argomento. Facciamo quindi un po' di chiarezza per capire quando è obbligatorio installare impianti antincendio e quando invece non lo è.

Tali sistemi non sono obbligatori per le abitazioni dei privati ma, se è in corso un mutuo per acquistare la casa, il mutuatario ha l'obbligo di sottoscrivere un'assicurazione contro l'incendio richiesta come garanzia dalla banca. L'installazione di un impianto di prevenzione antincendi però non è obbligatorio in caso di mutuo.

Il discorso cambia invece per determinate strutture, come ad esempio ospedali, scuole, aziende e tante altre tipologie di attività commerciali e industriali.

La tipologia e le dimensioni dell'impianto vanno inoltre selezionate in base a determinati parametri, che riguardano il numero di posti a sedere, come nei cinema e nei teatri, e di posti letto quando si fa riferimento ad ospedali, alberghi, hotel e resort.

Tra gli impianti obbligatori rientrano sia quelli di rilevazione incendi, finalizzati appunto a rilevare la presenza di fiamme e fumo sospetto, sia i semplici accessori di prevenzione e sicurezza.

Va poi fatta un'importante distinzione tra le due grandi famiglie di impianti antincendio: passivi e attivi.

I sistemi passivi non prevedono un intervento attivo durante l'incendio, né tanto meno l'azionamento di un impianto antincendio.

L'obiettivo principale di questi sistemi è contenere i danni derivanti da un incendio a strutture, macchinari e altri beni all'interno dell'azienda, limitare gli effetti nocivi della combustione e tutelare l'incolumità delle persone dando loro il tempo necessario per mettersi in salvo e raggiungere una postazione sicura.

Si tratta di materiali a protezione di elementi strutturali finalizzati a prevenire la propagazione delle fiamme, caratterizzati da un basso grado di combustibilità.

Tra i sistemi antincendio di protezione attiva rientrano invece estintori, sprinkler, impianti di spegnimento a idrante, evacuatori di fumo e calore, sistemi di pressurizzazione, impianti di rilevazione incendio e tanti altri ancora.

Un discorso a parte va fatto per gli sprinkler che, grazie alla loro efficienza, si stanno diffondendo rapidamente nelle principali attività industriali e commerciali private e pubbliche.

Lo sprinkler significa spruzzatore e in effetti si attiva spruzzando acqua come se fosse pioggia, spegnendo così sul nascere un principio di incendio.

Tale dispositivo attiva anche la campana di allarme e il pressostato aziona i segnali prestabiliti, avvisando in tempo le persone presenti che c'è un incendio in atto e che quindi bisogna mettersi al riparo e trovare un posto sicuro.

Per l'installazione e la successiva manutenzione degli impianti sprinkler, operazione necessaria per garantire il loro perfetto funzionamento in caso di necessità, è opportuno rivolgersi ad aziende specializzate.

Tra le migliori del settore c'è GSSI, specializzata in sistemi antincendio all'avanguardia e impianti sprinkler a Torino e provincia, adatti sia in contesti civili che industriali.