Novara - Considerato il grande successo ottenuto dall’iniziativa che era stata proposta in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Assa ripropone una Giornata di “scambio” gratuito tra privati di oggetti ancora in buono stato e funzionanti. L’appuntamento è previsto per sabato 21 maggio, dalle 10 alle 17, in Via Sforzesca e sono invitati a partecipare tutti i cittadini residenti a Novara. Sono ammesse anche le associazioni benefiche che a fine giornata potranno ritirare eventuali materiali non oggetto di scambio. Sono ammessi allo scambio giochi, libri e fumetti, piccoli elettrodomestici, suppellettili di casa di piccole dimensioni. Tutti i materiali dovranno essere puliti, ordinati e funzionanti. In Via Sforzesca, in uno spazio adiacente al centro di raccolta “Isola ecologica”, verranno allestiti i banchi di scambio per tipologia di prodotto, delle mini isole del riuso, dove ogni partecipante poserà i suoi beni e potrà prendere in cambio altri oggetti. Ogni partecipante potrà portare per lo scambio uno o più oggetti e portare a casa quello che più gli piace e gli serve. Si potranno prendere oggetti anche senza portarne.
Lo scopo dell’iniziativa è di promuovere nuovi comportamenti e nuove abitudini di consumo, incoraggiando sia il riutilizzo sia una maggiore consapevolezza ambientale.
Nel pomeriggio sarà presente il “carretto del gelato” per una merenda fresca e dolce per tutti. In caso di pioggia l’evento sarà annullato. La partecipazione è libera e gratuita.