Novara - Lunedì 15 aprile alle ore 18 presso lo Spazio Nova in via Ferrucci si tiene un incontro molto particolare organizzato da Libera Novara con Luana Ilardo. "Il 10 maggio del 1996 - scrivono da Libera - quattro giorni prima che entrasse nel programma di protezione, un uomo che stava rivelando i legami tra istituzioni e criminalità viene assassinato in circostanze rimaste ancora oggi misteriose. Quella di Luigi Ilardo rimarrà la storia di una collaborazione che avrebbe potuto cambiare l'Italia, e di una figlia, Luana Ilardo, che da trent'anni cerca verità e giustizia per la morte di suo padre e per quella di tutte quelle persone che, come dice lei stessa, hanno toccato i filo dell'alta tensione".
Intanto, a fine mese si inaugura un ciclo di incontri sul giornalismo di inchiesta, che al momento prevede tre incontri:
- 29 aprile ore 18: Giacomo Di Girolamo, giornalista e scrittore esperto di criminalità organizzata e corruzione, autore de L'invisibile. Matteo Messina Denaro;
- 10 maggio ore 21: Giuseppe Bascietto, giornalista freelance che dal 1992 si occupa di mafie e criminalità economico-finanziaria, autore del libro-inchiesta Stidda. La quinta Mafia;
- 24 maggio ore 18: Antonello Mangano, giornalista freelance siciliano e autore di ricerche, inchieste e saggi sui temi delle migrazioni e della lotta alla mafia.