Novara - Saranno un migliaio gli studenti degli Istituti Comprensivi novaresi che il prossimo sabato 16 marzo parteciperanno alla iniziativa proposta da Legambiente “Nontiscordardimè – operazione scuole pulite”. «La XV edizione della giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici - spiega Marzia Demarchi di Legambiente Novara - è centrata quest'anno sul tema “La scuola come laboratorio di bellezza”. La bellezza degli spazi scolastici attraverso azioni di riqualificazione di aule, corridoi e cortili; la bellezza dei gesti che ogni giorno studenti ed insegnanti promuovono nel costruire una comunità scolastica coesa e sensibile ai bisogni del proprio territorio; la bellezza degli oggetti che la scuola all'interno della sua attività di ricerca e di produzione didattica genera ogni giorno valorizzando il talento e la creatività dei ragazzi».
L’iniziativa, è stata presentata a Novara attraverso la commissione di rete per l’educazione ambientale, ed ha riscosso diverse adesioni nelle scuole della città: ad oggi sono sette (ma il numero potrebbe ancora aumentare) le scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno manifestato l’intenzione di partecipare realizzando alcuni piccoli lavori di miglioria, anche con la partecipazione dei genitori: riparazione di arredi, piccole imbiancature, sistemazione di fioriere…
Hanno aderito all’iniziativa: I. C. Fornara (scuola media): pulizia e abbellimento spazio esterno; I.C. Bottacchi: partecipano tutte le scuole. Media: laboratori, murales. Levi: lavori con il coinvolgimento dei genitori (pulizia, sistemazione panche e tavoli nello spazio esterno). Bazzoni: pulizia all'esterno. Bottacchi: lavori all'esterno; I.C. Bellini (media): abbellimento esterno con piantine di primula da trapiantare nel prato (comprate dalla scuola). Sistemazione aula di accoglienza (procuriamo avanzi di smalti colorati); I.C. B.do Partigiani- Primaria Buscaglia: sistemazione aiuola esterna, pittura di porte interne; I.C. Pier Lombardo: sistemazione laboratori e aule; I.C. Duca D'Aosta - Primaria Bollini: con genitori del comitato allestimento della biblioteca in locali lasciati vuoti dalla direzione; sistemazione orto; I.C. Via Rivolta - Infanzia San Rocco: piantumazione primule nel prato.
Complessivamente si tratta di almeno un migliaio di partecipanti. In alcune scuole la data delle attività è stata modificata per esigenze didattiche. «Non posso che salutare positivamente una iniziativa di grande rilievo – commenta l’assessore all’ambiente del Comune di Novara Giulio Rigotti – che è ispirata ad un concetto che ci è molto caro, quello della partecipazione dei cittadini al miglioramento del decoro della città. Un concetto che ispira anche altre azioni che saranno presentate e avviate nelle prossime settimane».