Share |

PESSIMO INIZIO DI 2025 PER L’AREA SPORTIVA DI VIA POERIO

VANDALI IN AZIONE NELLA STRUTTURA GESTITA DAL BASKET COLLEGE NOVARA

Novara - Pessimo inizio di 2025 per l’area sportiva di Via Poerio e per il concessionario dell’area, la società di Basket College Novara, molto attiva e in costante crescita negli ultimi anni di attività dopo la sua nascita dalla fusione di Basket Club Novara e La Lucciola. Nei giorni di San Silvestro le incursioni da parte di ignoti che da tempo si verificavano anche se più volte segnalate, sono state particolarmente violente così da vandalizzare praticamente tutte le strutture sportive presenti, installate a spese della società. Purtroppo, si contano danni per oltre trentamila euro. L’area in concessione al College Novara, aggiudicataria nel 2020 di un bando del Comune di Novara che prevedeva il recupero dell’area pubblica previo versamento di un canone concessorio di circa seimila euro all’anno, già all’epoca in stato di abbandono e con discutibili frequentazioni, aveva rappresentato sinora un esempio positivo di buona amministrazione e di inclusione sociale delle periferie a favore di giovani e giovanissimi.

Le attività sono sempre molto frequentate, dai tornei ai centri estivi e la società di basket novarese era già in contatto per cedere in gestione il chiosco-bar per migliorare ancora di più la fruibilità del parchetto.
Alla Società Sportiva novarese, vista l’escalation delle incursioni, non rimane altro che presentare alle Autorità nuovamente denuncia contro ignoti, in aggiunta ad una già precedente ed alle molteplici, evidentemente infruttuose segnalazioni già trasmesse nei mesi passati.

Il presidente della società novarese Andrea Delconte: “Pur nelle oggettive difficoltà di questi giorni il nostro impegno nell’area sportiva di Via Poerio prosegue, convinti soprattutto dall’alto valore sociale delle nostre attività, più volte riconosciuteci dagli Sponsor e dalle Istituzioni locali. Attività, vorremmo precisare, di contrasto al disagio giovanile e di inclusione, oltre che naturalmente sportiva. Procederemo ancora una volta ed a spese nostre a rimettere in ordine l’area e per quanto possibile con ulteriori interventi ordinari la recinzione, che però a questo punto si rivela del tutto insufficiente. Confidiamo davvero che con il supporto delle Istituzioni, si possa porre fine a questi disdicevoli episodi, così da poter programmare in piena serenità le prossime attività primaverili ed estive”.

Resta a questo punto tutto da verificare quali misure verranno adottate in futuro non soltanto per individuare i colpevoli, ma anche per meglio presidiare l’area sportiva, gli investimenti e le migliorie con così tanti sacrifici eseguiti ed esclusivamente a spese di Basket College Novara.