Novara - Grande affluenza di pubblico e di famiglie domenica delle Palme, 10 aprile, per il Pranzo Tricolore organizzato da Pro Loco Novara in collaborazione col Centro Anziani di Santa Rita presso la Casa del Quartiere di via Roggia Ceresa gestita dalla Cooperativa Sociale Onlus il Frutteto. L'occasione ha visto un intenso viavai fra grandi e piccini dalla mattina per il bell'evento "Pompieropoli" organizzato in collaborazione con l'Associazione Provinciale dei Vigili del Fuoco, manifestazione didattica a percorso, alla fine del quale i novelli pompieri con un piccolo idrante spegnevano idealmente delle fiamme disegnate e avevano dunque titolo per il relativo attestato. La presenza di Olivia, la mascotte canina, ha dato gioia e affetto ai più piccoli. Il pranzo organizzato dal centro anziani con Marco Boitani e Sonia Mazza a guidare i volontari - come del resto per quasi 20 anni - con un menú ricercato e tanto Gorgonzola offerto dalla Latteria di Cameri e da Igor. Nel pomeriggio, accompagnati dal cielo terso e il sole di primavera, il Tempio della Danza ha offerto un vivace intermezzo di danza Country coinvolgendo in alcune prove alcuni dei molti spettatori. La manifestazione ha goduto del patrocinio istituzionale del Comune di Novara e della Provincia di Novara.
"La nostra Associazione con piacere ha voluto partecipare a questa giornata, la manifestazione Pompieropoli messa in essere grazie all'impegno dei nostri volontari/e è una iniziativa significativa ed importante in tema educativo per i più piccoli, essa sarà replicata in piazza Duomo a Novara domenica 5 giugno. - spiega Federico Nicola, membro del Direttivo dell'Associazione Nazionale Vigili del fuoco del corpo nazionale Novara. - La nostra associazione è impegnata a servizio della cittadinanza nell'ambito della protezione civile ed educativo verso i più piccoli sul tema della sicurezza e della formazione civica ".
Elena Pasquale, presidente della cooperativa sociale Il Frutteto: "Siamo felici e orgogliosi di aver ospitato questa manifestazione. La nostra attività, in questi cinque anni di gestione del parco è stata finalizzata alla riqualificazione territoriale, alla promozione sociale del quartiere, a ricercare e sperimentare inserimenti lavorativi per persone svantaggiate. Essenziale per la nostra realtà è interagire con le risorse sociali del territorio, far si che il quartiere diventi un punto di riferimento per socializzare e scambiarsi esperienze di vita e di solidarietà".
Conclude Caterina Zadra - Presidente di Pro Loco Novara: "Ci siamo resi disponibili a organizzare un evento di quartiere nell'ottica del sano divertimento per le famiglie con la precisa volontà di animare i residenti di Santa Rita e rinsaldare così il vincolo di comunità e amicizia anche attraverso il festeggiamento condiviso della Domenica delle Palme e del trascorso 225° Anniversario del Tricolore che ci deve vedere sempre più uniti".