Novara - Sala gremita presso la sala consiliare di Palazzo Cabrino per la consegna dei premi nel corso della tradizionale cerimonia organizzata ogni anno dall’associazione “Novaresi nel Mondo” che, mediante i vari canali informativi disponibili si prefigge di creare un collegamento, tra il territorio novarese e i novaresi, anche di lontane origini, dislocati nei cinque continenti, affinché essi possano recuperare il senso delle proprie radici. In quest'occasione sono stati assegnati riconoscimenti ai lavoratori, dipendenti o autonomi e alle personalità che si sono distinte nel lavoro, conseguendo una notevole perizia professionale o contribuendo allo sviluppo dell'economia novarese e al prestigio della nostra città.
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 10 con gli interventi degli esponenti politici locali, manifestazione ch’è stata un tradizionale appuntamento giunto a coronamento di un percorso durante il quale si è arrivato a traguardi particolarmente ambiziosi, verso successi significativi conseguiti grazie ad un impegno costante e talvolta faticoso su progetti molteplici. Nei dettagli sono state illustrate tutte le attività portate avanti. "In questi anni abbiamo tracciato un percorso nuovo, scoprendo nuove vocazioni per favorire lo sviluppo del territorio anche in ambito turistico e non solo” ha esordito il sindaco Andrea Ballarè “Autentici ambasciatori che riescono ad osservare le cose da un’altra prospettiva, un’altra dimensione. Opportunità che dobbiamo cogliere tutti intervenendo con nuovi progetti, aderendo a proposte innovative, spronando tutti gli attori dell'economia a contribuire attivamente allo sviluppo della nostra città".
A conclusione del suo discorso si è unito il presidente dell’Associazione Giovanni Capel Badino (trasferitosi a Korolev) il quale, insieme ai suoi principali collaboratori tra cui il presidente onorario Paolo Bossi, ha tracciato un consuntivo dell’attività svolta nel corso del 2014.
In occasione della manifestazione sono stati assegnati altri importanti riconoscimenti: un contributo a Celestina Fortina a sostegno dell’attività svolta in Senegal per l’aiuto alle popolazioni locali; al direttore del Corriere di Novara: Serena Fiocchi (nella foto) per aver seguito la nascita e la crescita dell’Associazione. Infine un altro premio speciale, per lo sport, assegnato al novarese Cosimo Pinto che ha combattuto nelle categorie dei pesi, diventando campione olimpico dei mediomassimi alle Olimpiadi di Tokyo 1964.
Francesca Riga