Share |

Premio Persona e Comunità: riconoscimento allo Spazio Anziani

Novara - Venerdì 26 febbraio il progetto Interreg. Italia – Svizzera “Casa Comune” verrà insignito, nel corso del III Convegno Nazionale La Centralità della Persona nei migliori progetti della Pubblica Amministrazione e Volontariato  a Torino, del primo premio assoluto per la sezione Solidarietà e Servizi Socio Sanitari  a seguito della partecipazione al concorso Premio Persona e Comunità, organizzato dal Centro Studi Cultura e Società di Torino. Grande riconoscimento, quindi, al progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Novara -  Servizi Sociali e Politiche Sociali -, l’ASL NO; l’Associazione Opera Prima FILOS Società Cooperativa; la Cooperativa Sociale Nuova Assistenza e il  Centro Servizi per il Territorio Novara e VCO sul tema della domiciliarità degli anziani. Il convegno si terrà presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte in Corso Regina Margherita 174 a Torino dalle 9 alle 13.30. 

Il progetto si è concretizzato  in uno spazio condiviso, lo Spazio Anziani, luogo di ascolto, di orientamento e di informazione rivolto agli anziani e alle loro famiglie che scelgono la domiciliarità. L’obiettivo è fornire un servizio che possa essere d’aiuto al miglioramento della qualità di vita delle persone anziane e delle loro famiglie, integrando e coordinando i contributi provenienti da tutti gli attori pubblici, privati, del privato sociale e del volontariato.

Lo spazio è aperto il martedì e il giovedì dalle 9 alle 11 in viale Roma, 7 a Novara – Palazzina E [locali Guardia Medica con ingresso diretto da viale Roma]. Garantiscono risposte alle persone operatori del Comune di Novara, dell’ASL NO e delle organizzazioni di volontariato che aderiscono al progetto. Le associazionisono: AMA - Associazione Malati Alzheimer Novara; ANTEAS - Associazione Nazionale Terza Età Attiva e Solidale Novara; Associazione Vivi La Vita Telesoccorso onlus; Caritas Diocesana di Novara; Centro Incontri III Età di S. Antonio; Humanitas Novara; Nuova Associazione Volontari Casa di Giorno per Anziani; Ubi Caritas; ANVOLT - Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro i Tumori Delegazione Piemonte Novara; AUSER - Filo d'Argento Novara; AUSER - Associazione per l'Autogestione dei Servizi e la Solidarietà Trecate; Centro Incontro Nuovo Archimede.

“E’ con grande soddisfazione che  prendo atto del riconoscimento al progetto Spazio Anziani  - dichiara Adriano Giacoletto, Direttore Generale ASL NO - che premia non solo la professionalità degli operatori, ma ribadisce anche l’importanza della condivisione, di spazi  fisici e virtuali che consentono di “fare rete” e di dare risposte univoche e certe ai bisogni di salute, sociali e non solo, degli anziani e delle loro famiglie, spesso disorientate di fronte al dedalo della burocrazia. In questo progetto si è sottolineata la centralità della persona che è accompagnata nel percorso assistenziale e di cura”.

“Questo riconoscimento – conclude il sindaco di Novara Andrea Ballarè -  mette una volta di più in luce i risultati ottenuti dal progetto “Casa Comune” che consideriamo un vero e proprio fiore all’occhiello nell’ambito della progettazione e dello sviluppo dei servizi che la città di Novara mette a disposizione delle persone della terza età. Lo “Spazio anziani”, che è rappresenta la dimensione più visibile del progetto è per noi un prezioso strumento per costruire sempre più un nuovo modello di welfare di comunità”.