Share |

Prevenzione Serena, analisi micologiche e... subbuteo: le news dall'Asl novarese

Novara - Nel periodo estivo l'attività degli esami di screening "Prevenzione Serena" sarà la seguente: screening citologico e mammografico: n° verde 800 006141 prosegue la modifica fino venerdì 19 agosto 2011 compreso, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30. - screening colon retto ramo FS e FOBT n° tel. 0321 374351 da lunedì 1° agosto a mercoledì; 31 agosto 2011 compreso, sarà attivo dal lunedì al mercoledì dalle 10.00 alle 12.30.

Con l'avvicinarsi della stagione di raccolta e vendita dei funghi freschi spontanei l'Ispettorato Micologico, istituito presso il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell'ASL NO, mette in atto una serie di iniziative finalizzate alla tutela della salute del consumatore.
E' prevista: consulenza gratuita, da parte di personale esperto dell'Ispettorato citato, ai privati per verificare la commestibilità dei funghi raccolti, operativo nei mesi di settembre - ottobre 2011 nelle tre sedi dislocate sul territorio con i seguenti orari: sede di Novara, viale Roma n. 7 - tel. 0321 374302/308/312: lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 10.00; mercoledì dalle 14.30 alle 15.30; sede di Arona, piazza De Filippi n. 2 - tel. 0322 516527/515: lunedì dalle 14.30 alle 15.30; sede di Borgomanero, viale Zoppis n. 6 - tel. 0322 848363: il Servizio è attivato su richiesta dell'utenza. Al di fuori degli orari di sportello il SIAN è disponibile (anche nel periodo estivo) a fornire consulenza micologica, previo appuntamento telefonico. Certificazione dei funghi freschi spontanei destinati alla vendita allo stato sfuso: tale certificazione (obbligatoria ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 376/95), effettuata da parte dei Micologi dell'ASL o di Micologi preventivamente autorizzati con delibera regionale, consiste nell'apposizione, su ogni cassetta contenente i funghi, di un tagliando riportante il nome scientifico dei funghi, la data, il timbro e la firma del Micologo. Il controllo sui funghi freschi destinati alla vendita viene effettuato dai Micologi dell'ASL NO all'interno del Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di Novara nei giorni di lunedì e giovedì dalle 7 alle 9. Negli altri giorni lavorativi, per il territorio di Novara, la certificazione riguardante piccoli quantitativi sarà rilasciata presso il SIAN di Novara in viale Roma n.7 dalle 8.30 alle 9. Per i territori di Arona e Borgomanero la certificazione verrà essere rilasciata presso il SIAN di Arona in piazza De Filippi n. 2 tutti i giorni lavorativi dalle 8.30 alle 9.

- Gli Hospital Boys non si fermano mai... eccoli recentemente impegnati in un nuovo torneo... forse un po' più statico considerate le temperature estive: venerdì 22 luglio scorso una formazione composta da personale medico, infermieristico e tecnico, si è incontrata per sfidarsi a Subbuteo, noto gioco da tavola degli anni 70/80 ritornato di moda negli ultimi tempi. Si sono sfidati "sul campo": Massimiliano Bruzzi, Marco Di Giovanni, Renato Godio, Giuseppe Iannucci, Federico La Capria e Franco Primatesta. Le partite si sono svolte con girone all'italiana e ha visto nella partita finale battersi: Federico La Capria e Massimiliano Bruzzi che ha vinto il torneo 1-0. "Abbiamo riproposto un gioco che forse molti di noi, non più giovanissimi, ricorderanno - afferma Massimiliano Bruzzi, responsabile degli Hospital Boys - perché il nostro obiettivo è quello di ricordare che lo sport non è solo competizione, ma un modo restare sempre in forma e soprattutto per stare insieme allegramente. E' nostra intenzione, riproporre il torneo a settembre, considerate le richieste che ci sono pervenute da molte persone dopo aver condiviso l'iniziativa su un social network".