Share |

Progetto per Tommaso

Firmato accordo tra Questura e Asl Novara

Novara - Nell’ambito delle attività volte a sensibilizzare e promuovere la cultura della legalità e della sicurezza tra le giovani generazioni, il 12 ottobre è stato formalizzato il Protocollo con Asl Novara, definito "Progetto Per Tommaso". Il progetto nasce nel 2010 per combattere il bullismo e il cyberbullismo tra i ragazzi nella fascia d’età tra i 14 e i 16 anni, sulla grande spinta emozionale di un tragico evento che interessa l’adolescente Tommaso, appassionato di computer e web, che a soli 14 anni si tolse la vita.

Le attività di sensibilizzazione e formazione nascono dalla collaborazione tra Rotary Val Ticino e Asl Novara – Servizio di Psicologia Dipartimento Materno Infantile, col sostegno della Fondazione Comunità Novarese Onlus, e coinvolgono via via realtà pubbliche e private, locali e regionali, che esprimono la volontà di agire congiuntamente sul tema.

Il progetto, si propone di combattere il bullismo, cyberbullismo e accompagnare gli adolescenti in una navigazione internet sempre più sicura, perseguendo tale obiettivo attraverso la peer education e la formazione di gruppi di studenti “referenti” alla pari nei confronti delle loro compagne e compagni.

L’impegno concreto del personale Asl di Novara, di psicologi, di educatori, di informatici e la collaborazione con la Polizia di Stato – Questura di Novara, permettono al Progetto per Tommaso (che oggi vede inserite nella formazione 10 scuole secondarie di secondo grado) di essere ogni anno attuale e di fornire risposte concrete e appropriate ai problemi, ai rischi e ai pericoli, che la continua evoluzione del fenomeno Internet e Social Network propone.

La formazione dei peer educators del Progetto per Tommaso è articolata su più incontri a cura di personale della Polizia di Stato dell’Ufficio Minori della Questura di Novara, psicologhe e altro personale sanitario dell’Azienda Sanitaria Locale di Novara ed esperti informatici.