Novara - In riferimento ai provvedimenti di quarantena per le Scuole Primarie l’Asl Novara conferma quanto già illustrato ai Dirigenti Scolastici in occasione della riunione del 20 gennaio.
Il periodo di quarantena è di:
I provvedimenti per la Didattica a Distanza (DAD) sono di esclusiva competenza degli Istituti Scolastici.
Si precisa inoltre che è stata ampliata la possibilità di eseguire tamponi, gratuitamente, per chi ne ha i requisiti (per es. contatti stretti di caso positivo);
in tutta la provincia presso:
A Novara, dal 24 gennaio p.v., presso:
Gli studenti che dovranno essere sottoposti a tampone saranno invitati dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica (Sisp) in collaborazione con gli Istituti Scolastici e i tamponi verranno effettuati gratuitamente nella nuova sede.
"Con questo nuovo hub viene incrementato il numero di tamponi eseguibili al giorno di circa 700 unità, che si aggiungono ai circa 1500 che vengono effettuati quotidianamente nelle sedi dell’Asl Novara presenti sul territorio e a quelli eseguibili nelle Farmacie aperte al pubblico gratuitamente, per chi ne ha i requisiti, grazie alle nuove disposizioni della Regione Piemonte – afferma Angelo Penna, Direttore Generale Asl Novara –. In questo modo sarà possibile dare risposta alle numerose richieste, rafforzando la capacità di diagnosi e tracciamento dei contagi con conseguente riduzione, in caso di negatività, delle quarantene di alunni e studenti al fine di garantire le lezioni in presenza".