Share |

PROTEZIONE CIVILE DAY 2023

IL RINGRAZIAMENTO DELLA PROVINCIA DI NOVARA AI VOLONTARI DEL TERRITORIO

Novara - Un evento per un ringraziamento corale a tutti i settori della Protezione civile, "quegli uomini e quelle donne – come ha rimarcato nel suo intervento il consigliere delegato alla Protezione civile della Provincia di Novara Arduino Pasquini – che hanno dedicato tempo e risorse personali per mettersi a disposizione della popolazione del nostro territorio e a livello nazionale e internazionale". Si è tenuto nella mattinata di sabato 28 ottobre, al Castello sforzesco di Novara, l’evento “Protezione civile day”, "fortemente voluto dal nostro Ente – ha ricordato Pasquini – e organizzato in collaborazione con i volontari di Protezione civile, Croce rossa, Aib e altri sodalizi di volontariato con il patrociniio della Regione Piemonte, di Arpa Piemonte e della Città di Novara. Con il “Protezione civile day” abbiamo voluto valorizzare e divulgare al meglio il lavoro di tutti coloro che ogni giorno sono a servizio dei cittadini. Un momento che riteniamo doverso rispetto a quanto i volontari hanno fatto, fanno e faranno a favore delle nostre e di tutte le comunità che vivono situazioni di emergenza".

Presenti, tra le numerose autorità locali intervenute  per l’occasione, il Prefetto di Novara Francesco Garsia, il sindaco Alessandro Canelli, il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti (che ha ricordato "il ruolo fondamentale di assistenza e supporto delle Amministrazioni locali, fatto che abbiamo potuto toccare con mano anche durante i recenti episodi legati al maltempo nel nostro territorio: il lavoro svolto dai volontari, per disponibilità e per competenza, è stato il plus per riuscire a uscire dalla situazione emergenziale"), gli assessori regionali alla Protezione civile Marco Gabusi e all’Emergenza Covid Matteo Marnati, moderati nei loro interventi dal funzionario del Servizio Protezione civile della Provincia Anna Maria Casiraghi e assistiti dal personale dell’Ente.

"Uomini e donne della Protezione civile del Novarese – ha aggiunto Pasquini – oltre a essere sempre in prima linea per la risoluzione di problematiche locali, rapportandosi con continuità con il nostro Ente per rispondere positivamente e in tempi rapidi rispetto alle esigenze dei cittadini, si sono anche distinti in diverse missioni particolarmente impegnative in Italia e all’estero. Lo hanno fatto in maniera organizzata ed efficace, ma, soprattutto, lo hanno fatto con il cuore, sentendosi gente tra la gente, e questo atteggiamento, questa empatia e questo solidarietà umana è ciò che fa davero la differenza".

Si è quindi tenuto un lungo momento dedicato alle premiazioni, tra le quali anche quella delle Guardie ecologiche volontarie della Provincia di Novara per l’attività ordinaria di tutela della fauna e della flora del territorio e per quella più recente di salvaguardia del patrimonio idrico del Novarese e la particolare menzione per gli agenti della Polizia provinciale, che nel periodo della pandemia hanno svolto numerose attività a favore della popolazione.

RICONOSCIMENTO COORDINAMENTO TERRITORIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE DI NOVARA

Presidente del Coordinamento Territoriale Giovanni Galbier.

Per la Missione Turchia: Filippo Albanese, Roberto Briatico, Italo Liessi, Graziano Monti, Paolo Occhetta, Giovanni Pezzetta,

Per la Missione Emilia Romagna: Roberto Barbone, Roberto Carbonera, Massimo Cherubin, Vittorio Chiarcos, Vittorino Degiorgi, Giovanni Galbier, Flavio Mongini. Adriano Nestasio, Paolo Occhetta, Lorenzo Ossola, Ivano Ramazzotti, Bruno Rinaldi, Angelo Rinelli, Giovanni Saleri, Luigi Simonotti, Fabio Torchio, Maurizio Toscano, William Vanzan, Bruno Zavatteri, Gianfranco Zanetta, Gabriele Ragazzoni, Walter Godio.

RICONOSCIMENTO ALLA CRI – COMITATI LOCALI DELLE PROVINCIA DI NOVARA

Rappresentante del Presidente Regionale CRI e delegato regionale Area Operazioni Emergenza CRI Andrea Torgano.

Comitato Borgomanero: Luca Faeti (delegato locale e vicario provinciale Area Operazioni Emergenza) Simone Ingaramo, Jacopo Girardello, Mauro Invernizzi, Andrea Lo Bocchiaro, Micaela Nesi.

Comitato Galliate: Ferdinando Ranzenigo (delegato locale Area Emergenza), Andrea Torgano.

Comitato Novara: Fortunato Gerace (delegato locale Area Emergenza), Michele Bruccheri, Umberto Fede, Marco Borsetti, Maurizio Porta.

Comitato Oleggio: Michele Albera (presidente del Comitato e delegato vicario regionale Area Emergenza), Giulia Pasinato, Marco Nifantani, Angelo Ruggiero.

Comitato Trecate: Mauro De Giuli (presidente del Comitato locale di Trecate), Massimo Pizzuto.

RICONOSCIMENTO AIB – ISPETTORATO PROVINCIALE DI NOVARA

Missione Antincendi Boschivi Calabria:  Federico Gianesella, Maurizio Mazzone, Francesco Bon.

Missione Antincendi Boschivi Sicilia: Enea Bertuzzi, Antimo Di Lorenzo, Luigi Vercelli.

Missione Antincendi Boschivi Sardegna: Andrea Mugheddu.

Esercitazione Europea EU MODEX Portogallo 2023: Gianluca Ferrari, Francesco Bon, Stefano Mattacchini.

PUBBLICA ASSISTENZA NOVARA SOCCORSO ODV

Emergenza Emilia Romagna: Mattia Bruno, Gabriele Gagliardi.

NUCLEO PROVINCIALE DI PROTEZIONE CIVILE ANC NOVARA (Emergenza Emilia Romagna)

Gianmario Vellini, Pierpaolo Toni.

PUBBLICA ASSISTENZA VOLONTARI DEL SOCCORSO CUSIO SUD OVEST (Emergenza Emilia Romagna) Franco Neve (presidente) e Saruccio Alba (delegato per la Protezione civile), Maria Lucrezia Falabella, Flaviano Pinna.

GRUPPO VOLONTARI AMBULANZA DEL VERGANTE (Emergenza Emilia Romagna)

Stefano Timpani

GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE

Giuseppe Albertazzi, Luigi Belloli, Ambrogio Busto, Giacomo Pierangelo Camporelli, Graziano Candida De Matteo, Giuseppe Di Costa, Fabrizio Ferrandi, Fedele Francese, Pasquale Francese, Luigi Gavinelli, Marco Giulini, Francesco Maiolo, Lidia Marchini, Giordana Pizzi, Paola Plate, Denis Sacchi, Stefano Remigio Savia, Gennaro Schiro, Laura Tolbar, Giacomo Toninelli, Massimiliano Giuseppe Trunzo, Giuseppe Zanardi.

PREMIO POLIZIA PROVINCIALE PER ATTIVITA’ SVOLTA NEL PERIODO COVID

Roberto De Luca, Andrea Nigreddu, Bruno Testori, Piero Barello, Antonino Nicita, Alberto Prandi, Maurizio Trecisan, Sara Silva.