Novara - "Un momento che riteniamo doverso rispetto a quanto i volontari della Protezione civile hanno fatto, fanno e faranno a favore delle nostre e di tutte le comunità che vivono situazioni di emergenza". Il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti e il consigliere delegato alla Protezione civile Arduino Pasquini presentano con queste parole l’evento “Protezione civile day” organizzato dall’Ente e che si terrà dalle 10 del prossimo 28 ottobre al Castello di Novara.
"Il “Protezione civile day” – spiega nel dettaglio il consigliere – è un’occasione attraverso la quale intendiamo valorizzare e divulgare il lavoro che viene svolto costantemente dai vari gruppi che afferiscono al Coordinamento del volontariato di Protezione civile della Provincia di Novara, gruppi che si trovano a essere sempre in prima linea non solo per situazioni che riguardano il nostro territorio, ma che vengono coinvolti da parte della Protezione civile regionale anche in missioni particolarmente impegnative in Italia e all’estero: lo abbiamo visto, per esempio, in tempi recenti, durante l’alluvione in Emilia Romagna, il terremoto in Turchia e in tantissime altre occasioni. In tempi meno recenti abbiamo avuto il rscontro del valore di queste persone con la pandemia, che ha messo a dura prova tutti noi e durante la quale i volontari sono stati fondamentali nella gestione delle esigenze dei cittadini".
I vari gruppo di Protezione civile novaresi "in tutte queste occasioni, hanno sempre messo a disposizione gli uomini e i mezzi per soccorrere e sostenere la popolazione, dedicando tempo, risorse e riservando quegli innumerevoli gesti di solidarietà umana che toccano il cuore delle persone soccorse, ma anche di tutti coloro che osservano questo lavoro costante e silenzioso. Un lavoro – sottolineano il presidente e il consigliere - del quale non si può fare a meno e che deve esssere pertanto promosso in tutti i suoi aspetti".
Al “Protezione civile day”, oltre al presidente e al consigliere, interverranno il sindaco di Novara Alessandro Canelli, l’assessore regionale alla Protezione civile Marco Gabusi, l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati e il direttore generale di Arpa Piemonte Secondo Barbero, moderati dal funzionario del Servizio Protezione civile della Provincia Anna Maria Casiraghi.
"Soprattutto – rimarcano il presidente e il consigliere saranno presenti i nostri volntari di Protezione civile, Croce Rossa, Aib e altre organizzazioni di volontariato, che saranno pubblicamente ringraziate dalla Provincia di Novara per il l’impegno dimostrato nelle varie missioni e nel soccorso. La Regione Piemonte premierà, inoltre, le Guardie ecologiche volontarie della Provincia di Novara per l’attività ordinaria di tutela della fauna e della flora del territorio e per quella più recente di salvaguardia del patrimonio idrico del Novarese. Sempre la Regione – concludono - riconoscerà una particolare menzione anche agli agenti della Polizia provinciale che nel periodo della pandemia hanno svolto numerose attività a favore della popolazione".