Share |

Quattro tartarughe acquatiche recuperate dall'A.N.P.A.N.A. Novara trovano adozione in tempi da record

Novara - Ci scrive Emanuela Zonca di Anpana onlus Novara: le Guardie Ecozoofile Volontarie dell'Anpana onlus di Novara oltre alla loro attività di vigilanza zoofila ed ambientale su tutto il territorio provinciale, si occupano anche di arginare una nuova piaga quella dell'abbandono degli animali classificati come "non convenzionali" cioè diversi dai cani e gatti ai quali siamo abituati ad associare il termine randagismo. “Mentre la percentuale degli abbandoni di cani e di gatti è fortunatamente in diminuzione, grazie alla diffusione capillare di tante Associazioni che si occupano di loro – commenta Ragusa Francesco Responsabile delle Guardie Ecozoofile Volontarie A.N.P.A.N.A Novara- non è così per quanto riguarda gli animali esotici o gli animali selvatici domestici. ANPANA ha ritrovato negli ultimi mesi : tartarughe acquatiche, coniglietti, tortore, 1 pappagallo e nella seconda settimana di Agosto ben 4 tartarughe acquatiche di grosse dimensioni. In alcuni casi non si può stabilire se siano stati abbandonati oppure siano scappati ma nell'ultimo ritrovamento l'abbandono è palese: le 4 povere bestiole erano chiuse in uno scatolone di cartone ammassate una sopra l’altra completamente all’asciutto vicino ad un cassonetto di raccolta carta alla periferia di Novara. Una Trachemys scripta elegans femmina, una Trachemys scripta scripta maschio,una Pseudemys concinna femmina tuttte di età approssimativa 8-15 anni mentre la più piccolina scripta scripta è stata presa in simbiosi dalla scripta maschio che la veglia in continuazione proteggendola da occhi indiscreti. Le tartarughe erano prive di microchip e non è stato possibile risalire al loro proprietario. Durante questo periodo – racconta S.M. Guardia Ecozoofila - le bestiole hanno dimostrato un buon adattamento anche a spazi limitati, buon adattamento anche tra di loro pur essendo di specie diverse nonchè un buon appetito. Si sono dimostrate animali buoni, socievoli, interessate all'ambiente che le circonda. A.N.P.A.N.A. Novara ha incrementato la collaborazione con gli Enti, la Provincia, i Comuni, la ASL Veterinaria mettendosi a disposizione in caso di loro segnalazioni” aggiunge Emanuela Zonca Presidente dell’Associazione - e dal momento della richiesta di intervento ci si attiva nel più breve tempo possibile ricercando: trasportini adatti alle dimensione degli animali da salvare; volontari per la temporanea detenzione; veterinari disponibili alla visita sanitaria; acquisto del cibo o di eventuali medicinali; trasporto degli animali a destinazione. Se il ritrovamento di un animale fuggito o abbandonato avviene in modo semplice e casuale il recupero non sempre lo è altrettanto. Gli animali abituati in cattività una volta abbandonati a se stessi in un territorio sconosciuto si difendono con l'unica arma che conoscono o fuggono o aggrediscono e sono imprevedibili. Nel caso delle 4 tartarughe in tempo record è stata definita l’adozione.
Gabriella Fabbri, presidente pro tempore dell’ANPANA sezione territoriale della provincia di Forlì-Cesena, che ha curato la collaborazione tra le due sezioni afferma - nei primi giorni di settembre sfrutteremo un trasporto offerto gratuitamente per ricevere i 4 esemplari direttamente a Cesenatico dove li prenderemo in consegna e andranno a vivere in un laghetto creato appositamente per loro. Ci siamo trovati al posto giusto al momento giusto e non abbiamo esitato ad aiutare la sezione novarese per l’adozione. La sezione provinciale di Cesena-Forlì vanta conoscenze specifiche sulla detenzione di tartarughe; oltre al TartaClub Italia, presso un Bosco naturale di Scardavilla ( Meldola) è stato da poco inaugurato un centro per il recupero delle tartarughe. Le Guardie dell' ANPANA NOVARA partecipano periodicamente a corsi di formazione e di aggiornamento ai quali seguono esercitazione sul campo.
Calarsi trattenuti da corde e moschettoni in casi di recupero su terreni scoscesi, teoria e pratica per evacuazione di animali piccoli e grandi in caso di calamità, conoscenze basiche di erpetologia ed etologia animale sono sempre più apprezzate. Per chi volesse contribuire con donazioni per sostenere le spese vive per il recupero degli animali può farlo tramite bonifico sul conto C/C Bancario intestato ad A.N.P.A.N.A. Onlus Novara sezione di Novara Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente Codice IBAN IT87 C033 5901 6001 0000 0004 176 Banca Prossima
La legge stabilisce per ogni tipologia di animale delle regole da seguire sia per la loro detenzione e registrazione sia per il loro benessere. Informatevi sempre prima di acquistare un animale. (foto di repertorio di tartarughe marine)