Novara - "L’Associazione turistico-culturale PRO LOCO NOVARA - spiega la presidente, Caterina Zadra (foto) - è apartitica, senza fini di lucro e di durata illimitata, aderisce ad UNPLI, Unione Pro Loco d’Italia e la Presidente fa parte del Direttivo Provinciale Pro Loco Novara".
In virtù dell’accordo nazionale ANCI – UNPLI, e specialmente dell’Art. 5 che definisce “il riconoscimento delle Pro Loco del territorio come interlocutori primari e diretti dei Comuni per la realizzazione di iniziative di promozione turistica” e che si impegna a proporre, nell’ambito della normativa di settore, “l’utilizzo a uso gratuito da parte delle Pro Loco dei beni demaniali o di altra proprietà pubblica”, abbiamo prestato fede ai nobili scopi di questo accordo nazionale, traducendolo localmente in:
- Progetto Casa Rognoni Salvaneschi e Museo del Giocattolo - Il Progetto di Valorizzazione di Casa Rognoni nasce con lo scopo di tutelare, salvaguardare, promuovere e valorizzare Casa Rognoni Salvaneschi, sia dal punto di vista materiale che da quello del patrimonio culturale immateriale che permea la storia e gli interni del palazzo. Al momento l’attività dell’associazione si è concentrata sulla pulizia e cura dei cortili della Casa e dell’apertura (per il momento saltuaria) del piccolo ma prezioso Museo del Giocattolo. Attualmente sono anche state attivate alcune collaborazioni esterne con Istituti e Associazioni con lo scopo di ricerca e approfondimento parziale delle collezioni. Siamo in attesa della firma della convenzione col Comune di Novara (Settore Patrimonio) per la sede sociale e per iniziare ad attivare i vari progetti relativi.
- Progetto Strehler: proposta progettuale ideata, presentata e organizzata in occasione dell’anno in cui si commemora il centenario della nascita di Giorgio Strehler (Trieste, 14 agosto 1921 - Lugano, 25 dicembre 1997), figura di enorme rilevanza internazionale che ha indubbiamente contribuito alla trasformazione e all’affermazione del teatro italiano nel mondo. Pro Loco Novara si è fatta portavoce dell’appello lanciato da Clarissa Egle Mambrini, autrice del saggio "Il giovane Strehler. Da Novara al Piccolo Teatro di Milano", e dal consulente editoriale Mariano Settembri, per intitolare una targa commemorativa al grande regista, che proprio a Novara si cimentò per la prima volta in qualità di regista domenica 24 gennaio 1943, debuttando con tre atti unici di Pirandello nel Teatro della Casa Littoria, poi divenuto Cinema Excelsior, all’interno dell’attuale Questura. Questo l’inizio di un percorso progettuale culturale e turistico con visione europea. La proposta vuole svilupparsi a tutto tondo: nella produzione digitale tradotta almeno in due lingue europee, nella mostra documentale a disposizione di comuni, teatri, scuole, istituzioni, in una auspicabile pubblicazione di tutto l’iter proposto, in laboratori tematici e in un progetto europeo in grado di percorrere idealmente il percorso professionale del grande regista del Novecento. Il Progetto gode del patrocinio di: PROVINCIA DI NOVARA, COMUNE DI NOVARA, UNPLI, ha la condivisione della QUESTURA DI NOVARA e l’alto patrocinio di Académie Européenne du Grand Est. Partners Tecnici: Teatro Totale, Fondazione Teatro Coccia, Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana e Museo Storico Aldo Rossini, Cinema VIP di Novara (scelto poiché nel 1985, da auditorium che era, divenne sala cinematografica grazie alla licenza ceduta dalla famiglia Viale dell’Excelsior al direttore della Cooperativa Altamira Mario Tosi). Collaborazioni: Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano, Centro Studi Coreografici Teatro Carcano, Jas Art Ballet e Cabiria Teatro.
Il 2020 sarà ricordato come l’anno pandemico, che ha visto il mondo intero combattere un lungo periodo molto difficile. E’ per questo che abbiamo voluto dedicare, per quanto ci è stato possibile,
Attività sociali: in tutto il periodo dell’emergenza attraverso i nostri social abbiamo diffuso l’informazione sui numeri utili, i servizi e le normative da seguire. A fine Febbraio abbiamo attivato la distribuzione dei Fiori della Fiera My Plant di Rho nelle Case di Riposo, Ospedale, Centro Minori Santa Lucia, Parrocchie, Casa di Giorno Don Aldo Mercoli in collaborazione con l’Ambasciata dei Paesi Bassi e il Comune di Novara. Abbiamo attivato, da marzo, il Progetto Speranza, postando una immagine della città e una frase di speranza ogni giorno, per una durata 80 giorni. In collaborazione coi Novaresi Nel Mondo e altre associazioni abbiamo attivato la diffusione via Social e via mail della richiesta di Contributo Emergenza Coronavirus dell’Ospedale Maggiore di Novara e la raccolta fondi per il Gruppo Scorpion in collaborazione con gli Amici del Parco Vivo (Giardino Caldara in Via Oxilia ang. Via Marconi), donando alla Protezione Civile di Novara la somma di euro 500,00 (raccolta da Michael Siebel) per l'acquisto di generi alimentari a favore di cittadini indigenti.
25 Gennaio 2020 Piccole Storie Sabato 25 gennaio dalle 9 alle 13 in Piazza Pasteur Piccoli Racconti di Novara e di San Gaudenzio in collaborazione con il Gruppo Alpini di Novara - Sezione di Novara
Estate: Cura del Cortile di Casa Rognoni in occasione del centro estivo della Ludoteca AttivaMente di via Canobio. Pulizia quotidiana del cortile, cura delle piante e degli spazi. Piccolo corso di giardinaggio ai piccoli bimbi (3-5 anni). Realizzazione di una aiuola, laboratorio coi bimbi utilizzando tutte le accortezze per il periodo emergenziale.
Venerdì 11 settembre 2020 RIAPERTURA STRAORDINARIA DEL CORTILE DI CASA ROGNONI SALVANESCHI - PRESENTAZIONE LIBRO DI ANNA MARIA BALOSSINI alle 18 il cortile di Casa Rognoni Salvaneschi è stato riaperto al pubblico in occasione di un evento particolarmente gradito: la presentazione dell'ultimo libro di poesia di Anna Maria Balossini “L’ànima sfrosa” con Federica Mingozzi, Gianfranco Pavesi, Gabrio Mambrini e Caterina Zadra. Evento organizzato da Pro Loco Novara e patrocinato da: Comune di Novara, Provincia di Novara, Unpli e Consulta della Novaresità.
Sabato 3 Ottobre 2020 FESTA DEI NONNI - LABORATORIO FLOREALE AL BROLETTO per nonni e bambini E RIAPERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO DEL GIOCATTOLO DI NOVARA per nonni e bambini Sabato 3 ottobre 2020 dalle 11 alle 18 è stato riaperto al pubblico dopo molti anni il prezioso Museo del Giocattolo di Novara grazie all'interessamento di Pro Loco Novara in occasione della Festa dei Nonni. In collaborazione con Ascom e Federfiori, Comune di Novara e Ambasciata dei Paesi Bassi
1 novembre 2020 Mostra ANABASI 1 novembre alle 15:30 inaugurazione della mostrra iniziativa benefica a sostegno del bel progetto di Don Dino Campiotti "Micronido Primi Passi".
24 Dicembre 2020 Messa di Natale in Streaming Messa di Natale in Duomo celebrata a Novara dal vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla. In collaborazione con Novaresi Nel Mondo, La Nuova Regaldi e la Curia di Novara. È stata un preciso messaggio di pace e condivisione che abbiamo voluto offrire alla città. L'adesione è stata molto alta con oltre 1400 contatti e molti commenti di vicinanza giunti da svariati paesi europei ed extraeuropei.
"Pro Loco Novara - conclude Zadra - ha augurato alla città di Novara la Buona Pasqua diffondendo via streaming, in collaborazione con Novaresi Nel Mondo e La Nuova Regaldi, la Santa Messa di Pasqua - celebrata dal Vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla - in accordo con la Diocesi di Novara. Cogliamo, dalle parole del nostro Vescovo, Mons. Franco Giulio Brambilla, la citazione in questo anno Dantesco delle terzine del canto XXV del Paradiso sulla Speranza, concetto ripreso dal novarese Pier Lombardo: "La speranza – canta il sommo Dante – è un aspettare con certezza la beatitudine della vita in Dio: un’attesa operosa che è il gioco tra la grazia di Dio e l’agire dell’uomo". L'agire buono, lo definisce il nostro Vescovo. Ecco che prende senso pieno l'operosità gratuita, quella del volontariato per il bene altrui. Rendendoci strumenti operanti all'interno di una pienezza di Bene, porgiamo alla comunità novarese i risultati di un anno difficile, quello del 2020, costellato da tristezze e difficoltà ma reso meno difficile dalla consapevolezza di non essere soli, di essere comunità".