Novara - Fondazione Apri le Braccia nasce dalla trentennale esperienza dell'Associazione di Volontariato Noi Come Voi ets, con l'intento di promuovere attività assistenziali, sociali, culturali e di inserimento lavorativo per persone disabili. Nella sua sede di Galliate è stato creato un centro diurno-residenziale dove 19 dipendenti e 8 collaboratori gestiscono l'erogazione delle attività di animazione e lavoro con finalità educative, riabilitative e sportive. Fra i progetti seguiti dalla Fondazione c’è “Gli Artigiani della Quantità”, servizio di sgombero cantine, smaltimento rifiuti e restauro di vecchi mobili. Proprio questa attività, ha offerto l’occasione di recuperare una vecchia bicicletta e acquisire i primi rudimenti della riparazione. Ne è derivata l’idea del progetto Ri-CiclOfficina, con l’obiettivo di ridare nuova vita alle numerose biciclette abbandonate nei garage, nei cortili dei palazzi o per le strade.
Il progetto “Ri-CiclOfficina” intende realizzare un luogo di incontro e condivisione dove promuovere lo scambio di saperi tra i partecipanti: ciclo-meccanici apprendisti ed esperti, volontari, persone con disabilità, persone svantaggiate ed appassionati. Uno spazio per promuovere la “cultura a pedali” aprendosi alla comunità, affinché si possa condividere quanto di positivo porta la bicicletta in termini di benessere, qualità di vita e integrazione e sfruttando la ciclo-meccanica come strumento educativo e riabilitativo, per la promozione della cura del sé e il rafforzamento delle relazioni e della coesione interna.
Il progetto “Ri-CiclOfficina” ha ottenuto il sostegno di Fondazione Comunità Novarese onlus che ha deliberato un contributo di 30.000 euro (su un costo totale di progetto di 54.250 euro).