Share |

RIAPERTA LA CASA DEL’ACQUA DI VIA MONTE SAN GABRIELE

Novara - La mattina di lunedì 1° luglio gli agenti della Guardia di Finanza di Novara hanno provveduto a rimuovere i sigilli alla “Casa dell’Acqua” di via Monte San Gabriele, che è quindi ritornata alla piena operatività. Come si ricorderà, la vicenda era cominciata lo scorso 13 giugno dell’ambito di un contenzioso legale tra il produttore dell’apparato e una azienda concorrente, in merito ad aspetti di copyright sul design. «Abbiamo accolto con sollievo – commenta l’assessore all’Ambiente Giulio Rigotti – la conclusione di questa vicenda un po’ paradossale, che ha interrotto nostro malgrado per quasi due settimane un servizio molto gradito dalla cittadinanza».

«Vogliamo ribadire ancora una volta  – aggiunge il direttore operativo di Acqua Novara e Vco, Marco Lombardi – che il sequestro non ha nulla a che fare con la qualità dell’acqua che eroghiamo, che è ottima come attestano i controlli continui che vengono effettuati».

«Il sequestro del distributore dell’acqua – confermano a Giesse Rappresentanze, la ditta fornitirice del dispenser -  non è dipeso da questioni attribuibili al Comune di Novara,  alla società Acqua Novara VCO s.p.a. ed alle farmacie comunali Pharma Novara. Il blocco è derivato da una denuncia presentata da una nostra concorrente che riteneva che il distributore fosse oggetto di contraffazione di un loro modello. Giesse rappresentanze ha dimostrato l’infondatezza di quanto a lei attribuito tant’è che la Procura della Repubblica di Torino ha ordinato l’immediata restituzione del distributore».

Come forma di compensazione per i cittadini che non hanno potuto usufruire del servizio, il Comune, la società produttrice della macchina, Acqua Novara e Vco e Pharma hanno concordemente deciso di garantire per una settimana fino a domenica 7 luglio l’erogazione gratuita dell’acqua.

«Riprendiamo comunque regolarmente già da oggi – spiega Alberto Martignone, consigliere di amministrazione di Pharma Novara – la distribuzione delle tessere prepagate presso la nostra farmacia del Villaggio Dalmazia. Una farmacia aperta 24 ore su 24 e quindi disponibile all’utenza in qualunque momento della giornata».

«Posso anche confermare – conclude l’assessore Rigotti – che l’istallazione degli altri due impianti, che saranno collocati in via Fara e in via Casorati procederà come da programma. Contiamo di poterli inaugurare entro l’estate».