Novara - Riflessione sulla Pace avrà luogo nel Cortile del Broletto sabato 7 maggio alle ore 11 in occasione della presenza a Novara della Campana della Pace proveniente da Coblenza; si tratta di un'iniziativa realizzata in collaborazione con l'Associazione dei Gemellaggi Novaresi e per l'Amicizia Internazionale. La cerimonia di inaugurazione della Campana della Pace si tiene dalle 11 alle 12.30; la progettazione è a cura della professoressa Gabriella Colla; modera Gianfranco Quaglia; l'introduzione è a cura di Roberto Turri (presidente Associazione Genellaggi di Novara) e di Vito Contento (presidente Associazione Genellaggi di Coblenza). Porteranno i loro saluti il sindaco Alessandro Canelli, il prefetto Francesco Garsia, il direttore della Commissione europea - sede di Milano Massimo Gandina e Ingrid Jung Console generale di Germania.
Saranno eseguiti gli Inni d'Italia e Germania a cura del Liceo Coreutico Casorati di Novara e della classe I C Turistico Mossotti di Novara; verranno letti brani in italiano e in ucraino: 'Considero valore', 'Guerra o pace' e 'Se avessi una magia' a cura della classe 5B della Primaria Buscaglia I.C. Montalcini di Novara accompagnati da Marco Calderara; infine lettura di brani in tedesco a cura della classe 4B Turistico Ite Mossotti di Novara. Concluderanno la riflessione di padre Yurly della comunità ucraina di Novara, la benedizione della Campana della Pace da parte di mons. Franco Giulio Brambilla e da parte di padre Yurly, Hevenu Shalom Aleichem a cura di Stefania Saccà; Gli abiti delle Nazioni dell'Ipsia Bellini di Novara e l'Inno d'Europa del Liceo coreutico Casorati di Novara.
Queste le parole del sindaco: "Fino a domenica, al Broletto si potrà ammirare la Campana della Pace, portata in città dal gruppo Gemellaggi di Novara e Coblenza. Questa campana ha una bella storia: è stata progettata dal cantante Patrick Kelly e realizzata con resti di materiali bellici della seconda guerra mondiale. Oggi, più che mai, diventa simbolo di speranza e di pace. Sabato, dalle 11, si svolgerà una cerimonia di accoglienza e di saluto con l'organizzazione dell'Associazione gemellaggi di Novara e di Coblenza e con la partecipazione delle scuole di Novara e degli studenti".