Novara - Telefono Azzurro porta il Natale nel cuore di tutti i bambini realizzando insieme a Hp l’iniziativa “Rimettili in gioco”, una raccolta di beneficienza messa in atto la settimana prima di Natale nelle principali città italiane, con successiva distribuzione dei regali donati dai partecipanti ai bambini più in difficoltà, vittime di una crisi economica che condizione una difficile realtà, o perché residenti nelle case famiglia, nei quartieri disagiati o negli istituti dispiegati su tutto il paese. Telefono Azzurro, per fare in modo che su di loro scompaia l’ombra dell’ indifferenza, hascelto di dedicare questo Natale a loro chiedendo l’impegno delle aziende del territorio edi tutti quelli che hanno a cuore questa emergenza.I veri Babbo Natale quest’anno saranno dunque i volontari dell’Associazione, che organizzeranno nei diversi contesti feste e attività ludiche che culmineranno con la consegna dei doni, nel tentativo di riaccendere la speranza delle principali vittime della crisi e di chi convive con un forte senso di disagio, sofferenza e povertà. Seguendo da vicino questa tematica, per l’Associazione il Natale per tutti sarà il 14 dicembre(a Treviso il 20 e a Roma il 21), grazie al progetto che prevede di portare un giocattolo alnumero più alto possibile di bambini in difficoltà.Per farlo sono stati allestiti centri di raccolta nelle principali città, dove tutta la popolazionepotrà portare un gioco in dono. I volontari di Telefono Azzurro si occuperanno poi didistribuirli grazie a una ricca serie di iniziative, all’interno di strutture messe a disposizionedalle istituzioni locali.
Per saperne di più e scoprire il centro di raccolta Telefono Azzurro più vicino è statoattivato un numero verde 800.090.335, si può seguire l’hashtag su Twitter e Facebook#rimettilingioco o basta scrivere una mail a: coordinamentovolontari@azzurro.it.Le città coinvolte al momento sono: Albenga, Bari, Biella, Cerignola, Firenze, Iesi, Lavagna,Massa, Martina Franca, Milano, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Quarrata, Reggio Emilia,Roma, Torino, Trapani e Treviso
“Siamo sempre stati vicino a tutte le problematiche dei bambini. In questi giorni specialidell’anno, in cui si gira per negozi alla ricerca pensieri per i propri amici e familiari, esoprattutto di giochi, consideriamo necessario rivolgere un pensiero ulteriore anche a loro.Contiamo sul sostegno non solo dei nostri volontari e di aziende del territorio, ma anche di tutti iprivati cittadini che vorranno aderire” ha detto Ernesto Caffo, professore di Neuropsichiatriainfantile dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente di SOS IL Telefono AzzurroOnlus.
I Civic Council HP Italia hanno aderito all’iniziativa raccogliendo giocattoli tra i dipendenti Hpda destinare ai bambini in difficoltà. I dipendenti HP Italia daranno il loro contributo allaraccolta di giochi da distribuire ai bambini allestendo dei punti di raccolta interni all’aziendanelle sedi di: Bari, Napoli, Bologna, Torino, Milano e Roma.Info: www.azzurro.it.
Per quanto riguarda Novara, sabato 14 dicembre presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale Maggiore di Novara, si tiene un evento altrimenti ribattezzato "Il Babbo Azzurro". Nel pomeriggio (dalle 14.30 alle 16) i volontari novaresi di Telefono Azzurro ed alcuni simpatizzanti dell'associazione si recheranno infatti, nelle vesti di Babbo Natale e dei suoi aiutanti, a visitare i piccoli degenti del reparto di Pediatria per regalar loro qualche sorriso e dei doni. La cittadinanza potrà partecipare all'evento acquistando dei regali presso i principali negozi di giocattoli del centro città che hanno aderito a questa meritoria iniziativa.