Novara - Martedì 8 giugno si è svolta a Novara l’Assemblea dei Soci del Centro Servizi per il Territorio, convocata per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo. Ricordiamo che il CST è un’associazione di secondo livello e che con cadenza triennale chiama le associazioni socie ad eleggere i membri del Direttivo, l’organo decisionale che programma le attività e le iniziative del Centro. Il Consiglio Direttivo rinnovato vede la permanenza di alcuni membri dal mandato precedente e il subentro di nuovi soci, tutti eletti dalle 57 associazioni socie che hanno votato all’assemblea: Carlo Teruzzi - Dignitatis Personae - Domodossola; Daniele Giaime – G.V Ambulanza del Vergante - Nebbiuno; Ezio Romano - Gruppo Hesed - Novara; Romina Bravi - PUPIS - Domodossola; Paolo Micotti - Centro d’Ascolto Caritas OdV – Verbania; Alfonso Curella - Squadra AIB e PC “Cerutti Luigi” – Invorio; Pier Luigi Reula – Ass. Nazionale Vigili del Fuoco VCO - Verbania; Pier Antonio Sini - Corpo Volontari Soccorso Villadossola - Villadossola; Paolo Usellini - Piccoli Grandi Passi – Novara; Sergio Vercelli - Compagni di Volo – Borgomanero.
L’Assemblea ha provveduto anche a nominare i due membri elettivi dell’Organo di controllo, anch’essi in carica per il triennio. All’unanimità sono stati confermati i due revisori legali già in carica nel precedente mandato: Cosimo Forlenza e Paolo Peruzzo.
L’Organo di controllo, presieduto dalla d.ssa Elisabetta Cremonini, ha il compito di vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, nonché sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento.
Il Consiglio Direttivo appena eletto ha successivamente nominato le seguenti cariche:
Presidente - Daniele Giaime - “Sono davvero felice e orgoglioso di essere stato nominato Presidente del CST perché in questo modo potrò essere il portavoce delle tante istanze del mondo del volontariato e del bene che le associazioni fanno sui territori. L’attenzione a una programmazione calibrata sui nuovi bisogni emersi dalla pandemia e dalla fase successiva che ci aspetta sarà poi un punto centrale di questo mio mandato”.
Vicepresidente con delega per il VCO - Carlo Teruzzi - “Da presidente uscente, l’elezione a vicepresidente non solo mi lusinga poiché conferma la fiducia del consiglio nei miei confronti ma mi offre la possibilità di proseguire quel mandato di sussidiarietà e solidarietà che il CST è chiamato a portare avanti”.
Segretario - Ezio Romano - “Non posso che essere lieto della riconferma nel ruolo di segretario, una carica che mi offre l’opportunità di proseguire il lavoro già intrapreso negli scorsi anni e partecipare attivamente alla programmazione delle attività del Centro”.
Il nuovo Consiglio Direttivo avrà quindi il compito per i prossimi tre anni di programmare, gestire e valutare le attività del CST e delle associazioni che usufruiscono dei servizi, svolgendo appieno il proprio mandato.