Novara - Riprenderanno lunedì 20 aprile i lavori per la messa in sicurezza del cavalcavia Porta Milano. Nelle prime due settimane, i lavori verranno svolti dal Comune di Novara, per la parte di sua competenza, mentre, tra 15 giorni, anche Rfi affiancherà il proprio cantiere per la definizione del progetto. Il cavalcavia, come annunciato, sarà aperto ad un unico senso di marcia, percorribile da Sant’Agabio verso il centro, mentre l’altra corsia rimarrà chiusa per consentire lo svolgimento, in sicurezza, del cronoprogramma cantieristico.
“Riprendono i lavori già programmati – spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – Il cavalcavia Porta Milano richiede una serie di interventi ultimativi sia per la messa in sicurezza e sistemazione dei marciapiedi, a carico di Rfi, sia per l’asfaltatura e i lavori di finitura a carico invece del Comune. L’emergenza sanitaria in atto è ovviamente prioritaria a tutela della salute dei cittadini, ma i lavori devono riprendere e alla città va garantita la massima attenzione. Da alcuni giorni, sono iniziati anche gli interventi conclusivi su via Galilei, di asfaltatura su corso Trieste e su altre strade di Novara, così come sono state riprese le piantumazioni di nuovi alberi e il diserbo delle strade. Gradualmente, si cerca di tornare alla normalità seppur con le dovute precauzioni e attenzioni”.
“Oggi, in mattinata, - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Paganini – abbiamo definito, a livello tecnico, la ripresa del cantiere per terminare i lavori sul Cavalcavia Porta Milano. Finalmente, dopo diverse settimane di criticità, gli approvvigionamenti si sono sbloccati e quindi l’azienda può recuperare le forniture necessarie per lo svolgimento del cantiere. Questo ci consente di tornare pian piano ad un regime che si possa almeno avvicinare alla normalità cui eravamo abituati”.