Share |

ROTTE MALPENSA: DA APRILE SPERIMENTAZIONE PER RILEVARE DATI SU INQUINAMENTO

Michela Leoni

Novara - La Provincia di Novara ha partecipato in qualità di uditore nella giornata di ieri, giovedì 22 febbraio, alla Commissione indetta da Enac all’aeroporto di Malpensa per discutere, in particolare, del traffico in partenza dallo scalo. "La nostra partecipazione – sottolinea il vicepresidente della Provincia di Novara Michela Leoni (foto), delegata ai Trasporti – è arrivata dopo reiterate richieste, che sono state finalmente accolte in virtù del prezioso lavoro di coordinamento territoriale svolto in questi anni rispetto alle problematiche evidenziate dai Comuni della fascia dell’Ovest Ticino e dall’Ente di gestione delle Aree protette Parco del Ticino e Lago Maggiore interessati dalle rotte di volo dell’aeroporto di Malpensa".

Rispetto ai contenuti dell’Incontro, il vicepresidente riferisce che "da parte di Enac è stato evidenziato come, dopo un lungo lavoro di raccolta dei dati acustici e la successiva elaborazione modellistica, siano scaturiti nuovi scenari migliorativi rispetto al riferimento del 2018 per quanto riguarda configurazione delle rotte in uscita dall'aeroporto. Sea, Ente gestore dello scalo, ha dal canto suo presentato i due nuovi scenari che hanno come obiettivo la riduzione del numero di popolazione esposta ai diversi livelli acustici: per ciò che riguarda le rotte incidenti sul territorio piemontese, rispetto alle quali sono stati forniti numerosi report di carattere tecnico, sono previste modifiche alle rotte di decollo sia verso nord, sia anche verso sud. La sperimentazione verrà avviata a partire dal prossimo 16 aprile e durerà per un periodo compreso tra i 4 e i 6 mesi, prolungandosi per tutta l’estate. Entro le prime tre-quattro settimane ci saranno delle variazioni per questioni di sicurezza dei voli".

Il vicepresidente rimarca "un importantissimo dato che riguarda le problematiche di carattere ambientale, in particolare quelli sull’inquinamento acustico. Durante questa sperimentazione – spiega infatti il vicepresidente - Arpa Lombardia e Sea provvederanno a effettuare monitoraggi acustici sul territorio lombardo e sul territorio novarese, considerando come probabile base di raccolta dati il territorio del Comune di Oleggio. Questo particolare step consentirà di ottenere dati da mettere a disposizione della Commissione aeroportuale in vista del fatto che la scelta definitiva delle nuove rotte di decollo sarà effettuata tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. La Commissione è stata aggiornata al prossimo 14 marzo per approvare definitivamente gli scenari oggetto di sperimentazione e la Provincia di Novara – annuncia a conclusione il vicepresidente – ha già confermato la propria presenza".