Novara - Sabato 14 giugno si terrà in tutta Italia la Colletta alimentare straordinaria. Un’edizione straordinaria della popolare “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare" si rende necessaria per far fronte all’emergenza alimentare che affligge il nostro Paese: sono oltre 4 milioni le persone in Italia che vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti presso le mense, di questi oltre 400 mila sono bambini che hanno meno di 5 anni. 2 milioni di persone povere nei prossimi 4 mesi rischiano di non avere sufficienti aiuti alimentari. Infatti mentre le richieste di aiuto sono in continuo aumento, nei magazzini della Rete Banco Alimentare diminuisce la disponibilità di cibo. A breve anche il nostro governo dovrebbe dare il via all'attuazione del Fondo Nazionale che andrà ad unirsi al nuovo Fondo di aiuti agli indigenti finanziato dall’Unione Europea. Ma l'emergenza è ora! Il 14 giugno, nei supermercati di tutta Italia che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare e donare alimenti a lunga conservazione, che poi la Rete Banco Alimentare distribuirà alle oltre 8.800 strutture caritative convenzionate, che ogni giorno assistono circa 2 milioni di poveri.
"Mentre siamo certi” afferma il presidente Andrea Giussani “che questa chiamata straordinaria, rivolta a tutti i cittadini, avrà una generosa e lieta risposta di piena solidarietà verso chi ha ancora meno, non possiamo che attenderci una sollecita presa di posizione delle Istituzioni perché sappiano rendere immediatamente operative le azioni, già programmate e finanziate da Europa ed Italia, per un sostegno sociale sempre più necessario e rispettoso di programmi già deliberati."
La Colletta Alimentare Straordinaria di sabato 14 giugno gode del patrocinio di Expo Milano 2015.
Segui sui social #STRACOLLETTA
Si ringrazia Intesa Sanpaolo per il concreto impegno a supporto dell'organizzazione della Colletta Alimentare Straordinaria.
La provincia di Novara vede l’impegno di più di 600 volontari in 33 supermercati. I generi alimentari raccolti, inscatolati per tipologia e immagazzinati presso l’azienda Ponti a Ghemme e presso il magazzino del Banco Alimentare del Piemonte sede di Novara, in Corso della Vittoria 60, saranno distribuiti durante l’anno a 52 strutture caritative della nostra provincia, che servono mensilmente più di 10.000 persone bisognose. Per dare la disponibilità come volontario e per ulteriori informazioni si può contattare il magazzino di Novara del Banco Alimentare del Piemonte (tel. 0321 622114)
Segui sui social #STRACOLLETTA
PUNTI VENDITA NELLA PROVINCIA ALTA DI NOVARA
1. Coop Via M. Pasubio 6 Arona
2. LiDL Via Vitt. Veneto 89 Arona
3. Carrefour Market Via Kennnedy 51 Borgomanero
4. Ipercoop Via della Repubblica 1 Borgomanero
5. Esselunga Viale Kennedy 4 Borgomanero
6. Billa Via De Gasperi 2 Gozzano
7. BENNET S.S. del Sempione Castelletto Ticino
8. Esselunga S.S.32/33-loc. Tre Strade Castelletto Ticino
9. Tigros S.P. Alto Vergante Pisano
10. IL GIGANTE SS 32 - Loc. Mirabella Varallo Pombia
PUNTI VENDITA NELLA PROVINCIA BASSA DI NOVARA
1. BILLA Via Monte S. Gabriele 52 Novara
2. CARREFOUR Viale Giulio Cesare Novara
3. CARREFOUR MARKET Via Gnifetti, 80 Novara
4. CARREFOUR MARKET Via Perazzi 2 Novara
5. CARREFOUR MARKET C.so Risorgimento Novara
6. COOP Via Fara, 43 Novara
7. ESSELUNGA Corso Vercelli Novara
8. IPERCOOP Via Ugo Porzio Novara
9. LiDL Via Casorati Felice 10 Novara
10. PENNY MARKET C.so Vercelli 203 Novara
11. TIGROS Via Casorati Felice 10 Novara
12. U2 Via Umbria, 20 Novara
13. LiDL Via Libertà 16 Bellinzago
14. BENNET Via Libertà Bellinzago
15. COOP Via Ugo Foscolo 32 Cameri
16. IPERCOOP Via Montenero Galliate
17. CARREFOUR MARKET Via IV Novembre Grignasco
18. COOP Via Novara, 99 Oleggio
19. BENNET Via Novara Romagnano Sesia
20. LiDL Via Ruggerone Trecate
21. COOP Via G. Ferraris (Centro Comm.) Trecate
22. IL GIGANTE S.S.11 Trecate
23. PENNY MARKET Via Torriani, 4 Trecate