Novara - “Abbiamo scelto con intenzione di organizzare la prima uscita primaverile a Sant’Agabio. Con la nostra piccola azione di pulizia lungo il ciglio delle strade, sui marciapiedi e nelle aree verdi noi di Novara Green desideriamo esprimere vicinanza e mostrare attenzione verso un quartiere che da un anno e mezzo vive ininterrottamente disagi e difficoltà a causa delle vicende legate ai ponti inagibili”. Così Fabrizio Cerri, presidente dell’associazione di volontariato Novara Green, ha commentato l’iniziativa di pulizia che si è svolta sabato 16 marzo nel quartiere.
Cerri ha poi proseguito: “Lavorare a Sant’Agabio è molto bello e coinvolgente. Le altre associazioni attive nel quartiere collaborano sempre volentieri, e tanta gente si ferma e ci ringrazia”. Per strada insieme alle pettorine verdi c’erano infatti anche i volontari di A. Porte Aperte e Cassiopea Novara. 14 adulti e 4 bambini si sono presi cura di più zone: l’area che va dal Centro Ipazia all’Università e quella che da piazza Mons. Brustia si snoda lungo e intorno a via della Riotta, compresi i piccoli parchi.
“È importante far capire anche ai bambini che il pianeta su cui viviamo ci è stato dato in prestito, non è nostro, non possiamo trattarlo come ci pare – racconta Angela Torella, giovane mamma di due maschietti che l’hanno accompagnata nella pulizia – Sono stati loro a indicarmi dove raccogliere la spazzatura abbandonata, è stato quasi un gioco. Il grande mi ha chiesto come mai ce n’era così tanta in giro. È difficile rispondere a una domanda così semplice e allo stesso tempo così profonda. Ci ho provato spiegando che purtroppo la gente ha sempre fretta, ogni tanto si distrae e invece di usare i cestini, lascia i rifiuti in giro. È il mio modo per insegnare loro che occorre mettere attenzione e rispetto in ogni gesto, soprattutto quando ci si confronta con l’ambiente”.
Anche Ana-Maria Piciorus ha condiviso un commento: “Ringrazio tutti i volontari di Novara Green per aver dedicato il loro tempo a questa superiniziativa. Sono felice di aver contribuito un pochino al bene comune della nostra città, e sono contenta di aver cominciato a insegnare il senso concreto di questo valore a mio figlio, anche se ha solo un anno e mezzo. Novara Green ci aiuta a educare le future generazioni al rispetto della città e alla cura degli spazi comuni. Molti stranieri come me trattano con superficialità il tema e dimostrano spesso indifferenza verso l’ambiente. Ma quando diventi genitore tutto cambia: Novara è la nostra città, ce ne dobbiamo prendere cura tutti insieme”.
Come sempre, i sacchi contenenti la spazzatura raccolta sono stati recuperati e rimossi nei giorni successivi da Assa.
Novara Green è un’associazione di volontariato che, dal 2017, si impegna in modo regolare a svolgere iniziative che rendono la città di Novara un luogo più sostenibile. Per Novara Green l’ambientalismo è fatto anche di piccoli gesti di attenzione all'ambiente e di cura del bene pubblico. Un impegno a cui tutti i cittadini che hanno voglia di riportare bellezza e pulizia nella città, possono contribuire.
www.novaragreen.it