Novara - Sabato 16 e domenica 17 aprile in piazza Duomo a Novara, i tre Club Lions di Novara (Novara Host, Novara Ticino e Novara Broletto) in collaborazione con la Struttura Complessa Oculistica dell’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, diretta dal prof. Franco Sebastiani, organizzano uno screening oculistico gratuito per i bambini dai tre ai sette anni (della scuola d’infanzia e dei primi due anni delle elementari). Le visite saranno effettuate da medici dello staff del prof. Sebastiani, coadiuvati da volontari del Lions per l’accettazione dei piccoli pazienti e dei genitori, su un camper attrezzato messo a disposizione dal Distretto del Piemonte dei Lions. Lo screening sarà anche l’occasione per promuovere un’altra iniziativa del Lions, che prevede la raccolta di occhiali usati da inviare nel Terzo Mondo a supporto della rete internazionale di progetti di solidarietà del Lions Club.
A Novara gli occhiali – che una volta raccolti saranno sterilizzati, ricondizionati e catalogati, prima di essere inviati a destinazione -, saranno raccolti in 40 esercizi (farmacie, parafarmacie e negozi di ottica) che esporranno gli appositi contenitori con lo stemma del Club sino al 14 maggio. «Fare prevenzione, soprattutto in età pediatrica è molto importante – spiega il prof. Sebastiani -, diverse patologie, anche gravemente impattanti, sono asintomatiche e difficili da scoprire precocemente. Per questo collaboriamo sempre molto volentieri con progetti di screening gratuiti, e non possiamo che essere grati ai Lions di Novara, per aver messo in campo questa iniziativa».
STRUTTURA COMPLESSA OCULISTICA: L’ATTIVITA’ E LE CIFRE
Venticinquemila prestazioni erogate ogni anno, con circa 1800 interventi chirurgici dei quali circa 25 sono trapianti di cornea.
Sono questi i numeri della Struttura complessa Oculistica dell’azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara, diretta dal prof. Sebastiani.
Il reparto, dal 2008, è collocato nei rinnovati locali della sede “San Rocco” di Galliate.
Nello staff del prof. Sebastiani operano otto medici specialistici, coadiuvati da un team di sei infermiere.
L’ATTIVITA’ CHIRURGICA
«Il tipo di intervento numericamente più consistente è quello sulla cataratta – spiega il prof. Sebastiani -. Ne eseguiamo oltre un migliaio l’anno. Si tratta di un intervento che, normalmente, viene effettuato in day hospital». Numericamente rilevanti sono anche gli interventi sulle vie lacrimali, i glaucomi e i distacchi della retina.
Elemento di eccellenza sono poi i trapianti di cornea. «Ne eseguiamo circa 25 all’anno – prosegue il professore -. Ormai da anni l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara è uno dei centri di riferimento in Piemonte per questo tipo di trapianto». Tutta l’attività di trapianto viene svolta in stretta sinergia con la Banca delle cornee a Torino, che si occupa della redazione di una lista di attesa su base regionale e della verifica della sicurezza e dalla qualità dei tessuti.
«Presso la nostra struttura – dice ancora Sebastiani – oltre al trapianto tradizionale, possiamo eseguire anche una tecnica assolutamente innovativa: il trapianto endoteliale. Si tratta di un tipo di intervento che consente di trapiantare solo la parte interna della cornea, detta endotelio, dello spessore di pochi micron. Questa procedura può essere utilizzata solo su determinati tipi di patologie corneali, tra il 20% e il 30% del totale». L’operazione dura circa trenta minuti ed è molto più complessa rispetto a un trapianto tradizionale, ma permette di ottenere anche numerosi vantaggi. «Questo sistema – spiega il direttore - consente la riduzione degli astigmatismi post operatori, oltre che un recupero funzionale nell’arco di pochi giorni rispetto a quello lungo di mesi rispetto alle tecniche utilizzate normalmente».
L’ATTIVITA’ AMBULATORIALE
Ecco i servizi ambulatoriali che offre la Struttura complessa Oculistica:
Ambulatorio ortottico, per visite ortottiche, studi della motilità oculare, del senso cromatico e del campo visivo sia con strumento tradizionale che computerizzati.
Servizi oftalmologici, che consistono in servizi terpeutici con Argon laser per le patologie retiniche e con Yag laser per le patologie del segmento anteriore. Questo servizio viene espletato due mattine alla settimana per pazienti esterni e tutti i giorni feriali per i ricoverati.
Servizio di ecografia e di ultrabiomicroscopia, che si avvale dei più moderni ecografi per la diagnosi endoculare, pachimetri per la misurazione dello spessore corneale e ultrabiomicroscopio per la valutazione delle strutture anteriori dell' occhio.
Servizio di fluorangiografia, si avvale di due fluorangiografi tra i più validi tecnologicamente con i quali è possibile eseguire anche angiografie al verde indocianina.
Servizio di patologia corneale. Si tratta di un servizio che è stato creato per la valutazione preoperatoria e soprattutto per la gestione degli occhi sottoposti a trapianto di cornea o con varie patologie corneali.
Servizio di patologia della macula, che comprende OCT, fluorangiografia, terapia fotodinamica. Questo servizio viene espletato una mattina alla settimana per pazienti esterni.