Novara - Fino ad oggi sei sempre stato un buon padre o una buona madre per i tuoi figli, poi un bel giorno capita, anche in modo inaspettato, di sentirsi dire "che è finita" o "non ti amo più" e scatta la "richiesta di separazione" da parte del tuo/tua partner, con richieste non sempre consone... Senz'altro in questa fase così delicata, proverai sentimenti forti e contrastanti: smarrimento, dubbi e incertezze, oltre ad ansia, rabbia e senso di colpa, ma anche libertà ritrovata e un senso di leggerezza! Tutte queste emozioni di sicuro ti sovrastano, ma devono essere gestite al meglio e questo non solo per te, ma soprattutto per i tuoi figli. È importante non coinvolgerli nelle vostre discussioni, Loro dovrebbero rimanere estranei a tutto questo! Ma evidentemente non è sempre possibile, e allora, in questa serata cercheremo di suggerirvi alcune regole per una migliore gestione degli eventi, questo per evitare comportamenti che potrebbero danneggiarli. Ovviamente, siamo i primi a dire che non è facile, ma grazie alla nostra esperienza ormai ventennale, è emerso che una gestione dei figli da parte di un solo genitore (c.d. genitore prevalente), provoca loro delle problematiche psicologiche, come anche ai figli stessi.
- E' bene non parlare in modo drastico di separazione, è bene evitare di usare mezze parole e messaggi non chiari, soprattutto tramite WhatsApp. I tuoi figli devono essere messi al corrente che nella loro vita avverrà un cambiamento, ma devono essere rassicurati che l'amore di mamma e papà continuerà per loro come prima.
- Non costringere i tuoi figli a prendere posizione a tuo favore. I figli amano entrambi i genitori!
Rispetta il legame che i tuoi figli hanno con l'altro genitore senza chiedere loro con quale dei due vorrebbero vivere o chi dei due è il migliore.
- Non lamentarti del tuo/tua ex davanti ai figli, con il tempo i sentimenti di rabbia e delusione nei confronti del tuo/tua ex svaniranno o saranno meno intensi, ma per i tuoi figli non sarà così, loro se ne ricorderanno! Queste emozioni rimarranno in loro e, anche se non ne parleranno, tutto questo li influenzerà.
- Non tenere i bambini lontani dal tuo/tua ex; si tratta del loro papà o della loro mamma. Studi autorevoli dimostrano che i figli possono sviluppare disagio emotivo e psicologico dalle difficoltà di relazione con uno dei genitori, e nel tempo anche gravi patologie.
- Non educare i tuoi figli a dire quello che tu vuoi sia detto. E infatti, se ci sarà un giudizio di separazione in tribunale per decidere la collocazione dei figli, tu potresti venire sottoposto alla valutazione di uno psicologo incaricato dal giudice e questi potrebbe capire se i tuoi bambini ripetono pensieri e convinzioni che hanno sentito da te. E questo non soltanto ti farà apparire un cattivo genitore, ma porrà i tuoi bambini in una posizione difficile e di grande confusione.
- Non fare affermazioni false e false denunce contro il tuo/tua ex. Fare questo sarebbe un errore madornale, arrecherebbe grande dolore a tutti, potresti anche perdere l'affidamento dei tuoi figli e un domani il loro affetto e la loro fiducia.
- Non allontanarti da casa o dalla tua città o dal tuo Paese con i tuoi figli senza che il tuo/tua ex lo sappia e ti dia il consenso. Anche questa iniziativa ti potrebbe costare cara e, oltretutto, allontanerebbe i bambini dall'altro genitore e, dunque, da un affetto per loro importante e irrinunciabile.
- Non aspettarti che la soluzione dei tuoi problemi venga da un processo davanti al giudice. Il più delle volte il giudice ti darà regole preconfezionate, che non è detto siano le migliori. Insomma, ricordati che andare in tribunale è l'ultima chance; invece, negoziare per trovare un accordo ti farà risparmiare tempo, energie e denaro e potrà farti recuperare più in fretta armonia per te e per i tuoi figli. Se la tua separazione finirà in tribunale, evita di parlare ai bambini delle questioni legali tra te e l'altro genitore. Questo avviene spesso purtroppo, ma è deleterio. Lascia che i tuoi figli vivano la loro spensieratezza!
"Cercheremo di perfezionare - spiegano dall'associazione Papà e Mamme separati - questo decalogo di regole, con la professionalità e competenza dei nostri esperti: Carlo Piazza Avv. Familiarista e Barbara Camilli Dott.ssa Psicologia Giuridica. La serata è in programma giovedì 25 maggio alle ore 21 in presenza presso la nostra sede, corso Cavallotti 9 a Novara", oppure online per chi è lontano, tramite il link: https://us06web.zoom.us/j/83497564670?pwd=ZllGMXI2TVhuRnRYYUVtbXZHYjM4QT09
Info: SOS 3383728423 - Ingresso libero – https://www.papaemammeseparationlus.org.