![](https://www.freenovara.it/sites/default/files/imagecache/400xY/videopoker_30.jpg)
Novara - Nell’ambito delle iniziative ‘Passaggio a Nord Est Orizzonti di giustizia sociale’ promosse da Libera nella giornata del 21 marzo a Novara il Comitato novarese ‘Mettiamoci in gioco’propone un seminario dal titolo ‘La posta in gioco: le nuove frontiere del gioco d'azzardo. Ludopatie: danni, diffusione e prevenzione’. Il seminario che si svolge presso la sala della Camera del lavoro di Novara in Via Mameli 7/b con inizio alle ore 14,30 prevede gli interventi della Dottoressa Caterina Raimondi, psicologa psicoterapeuta, referente dell’ambulatorio GAP DPD dell’Asl Novara, della Vice Sindaco di Pavia con delega al commercio, Dottoressa Angela Gregorini e di Marzia Demarchi, del circolo Legambiente il Pioppo. Gli interventi saranno coordinati da Giorgio Albertinale, presidente di Federconsumatori Novara.
‘Il seminario - spiegano i promotori - vuole fare il punto sui fenomeni più recenti del gioco d’azzardo che oggi coinvolge sempre di più i giovani e insieme presentare buone pratiche ed esperienze positive di contrasto a questo fenomeno che sia dal punto di vista economico che sanitario riveste dati allarmanti.
Il Comune di Pavia è particolarmente attivo sulle problematiche del gioco d’azzardo e per questo sarà interessante quanto riporterà il Vice Sindaco di Pavia; la Dottoressa Raimondi illustrerà la situazione nell’ambito novarese e l’attività che un comparto specifico dell’Asl Novara dedica alla problematica, mentre Legambiente presenterà i lavori multimediali di un gruppo di studenti di 4 istituti superiori novaresi realizzati sul gioco d’azzardo in collaborazione con CST Novara.’