Share |

SENSO CIVICO CONTRO INCURIA: MC DONALDS A FIANCO DEL COMUNE E DI ASSA

Novara - Da molto tempo gli operatori di Assa, i tecnici del settore ambiente del Comune e numerosi cittadini rilevano e segnalano una situazione di incuria grave nell’area circostante all’ex Sporting Village: quotidianamente si verificano abbandoni di rifiuti chiaramente collegabili (si tratta di imballaggi e contenitori marchiati e quindi riconoscibili) alla presenza di un punto vendita della catena Mc Donalds nella “club house” dell’impianto. «Fin dall’inizio della nostra attività amministrativa – spiega l’assessore all’ambiente Giulio Rigotti – abbiamo evidenziato questo problema, al quale, finora si è sopperito, con molta difficoltà, con risorse pubbliche, del Comune e di Assa. Abbiamo però voluto verificare fino in fondo la disponibilità dei gestori ad una assunzione di responsabilità e ad una collaborazione fattiva con l’ente pubblico»

Lunedì scorso l’assessore Rigotti, con la presidente di Assa Teodori, hanno effettuato un sopralluogo nella zona, ed hanno incontrato i responsabili del ristorante.

«I gestori – conferma Rigotti – si sono dimostrati estremamente disponibili a garantire la pulizia del parcheggio, ed ad attuare una azione di sensibilizzazione sulla clientela, per evitare il proliferare di abbandoni che deturpano la zona verde».

Gli incaricati di Mc Donalds hanno quindi provveduto ad una prima radicale pulizia della zona, e si sono impegnati a mantenerla pulita. Saranno posizionati un numero sufficiente di raccoglitori, ed è già stato esposto uno striscione che invita a deporre i rifiuti nei cestini. Sono in preparazioni anche volantini informativi, che invitano a tenere comportamenti civili.

«Abbiamo compiuto – conclude Rigotti – un primo passo che mi sembra vada nella giusta direzione. Mi auguro pertanto, nell'interesse comune che si dia adeguata continuità all'impegno che è stato preso».