Novara - Ha preso il via dal 1° luglio u.s. e proseguirà fino al 30 novembre 2023, il servizio di pronta disponibilità micologica sovrazonale – attivo dal 2014 - in collaborazione tra le Aziende Sanitarie del Verbano Cusio Ossola (Vco), di Vercelli (Vc) e Novara (No), che attraverso il Servizio Micologico garantiranno un'attività di supporto agli ospedali dei territori in caso di intossicazioni da funghi.
Gli interventi saranno attivati dai DEA/Pronto Soccorso ospedalieri coinvolti e dal 112:
Per attivare il servizio occorre telefonare al Centralino al numero 0322 8481 (Borgomanero) e/o al numero 0321 374111 (Novara) che provvederà a contattare il Micologo reperibile.
Nei giorni lavorativi, all’interno dell’orario di servizio, nel caso di emergenza e per consulenza intervengono i Micologi dell’Ispettorato Micologico delle singole Aziende Sanitarie Locali.
Nell’Asl Novara, in orario di servizio (dalle 8.00 alle 16.00) è possibile rivolgersi al personale Micologo del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN delle sedi di Novara e Arona) tramite il centralino dell’Asl Novara di Borgomanero e/o Novara.
I Micologi dipendenti dei Dipartimenti di Prevenzione delle tre Asl, formati in diagnosi microscopica fungina attraverso corsi regionali e di provata esperienza sul campo, operano in supporto ai DEA/Pronto Soccorso degli gli ospedali del territorio e al personale del 112, in collaborazione con il personale delle strutture interessate.
Il Responsabile dell’Ispettorato Micologico per l’Asl Novara é il Micologo dott Fausto Bovio del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione diretto dal dott. Emanuele Ignoti; il Referente per l’Asl Vco è il Micologo dott. Dimitri Cioffi e per l’ASL Vc è il Micologo dott.. Paolo Chiapatti.
Al SIAN del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Novara sono presenti in organico al momento oltre al referente due esperti Micologi: Valentina Imazio e Massimo Fossati.