Novara - Dal 20 al 24 ottobre, nell'ambito della settimana europea per la sicurezza sul lavoro 2014, si terrà, per il terzo anno consecutivo, l'evento "Promuoviamo la cultura della tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro: un percorso per conoscere chi fa prevenzione nel territorio novarese", il cui slogan è "Non giocare con la tua vita o con quella degli altri: dai peso alla prevenzione", promosso dallo SpreSAL (Servizio Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di Lavoro) dell'ASL NO, in collaborazione con Enti e Associazioni che si occupano di sicurezza sul lavoro, per sensibilizzare e supportare la scuola, le aziende, i lavoratori, gli addetti aziendali. L'evento, si svolgerà su cinque giornate e si aprirà con la mostra [organizzata in collaborazione con ANMIL- sezione di Novara e INAIL Novara], dedicata a enti e scuole della provincia di Novara, allestita presso il quadriportico e aula magna dell'Azienda Ospedaliero Universitaria"Maggiore della Carità" di Novara.
Testimonial dell'evento è la squadra di pallavolo femminile di Novara "Igor Gorgonzola Volley" per sottolineare il concetto che "la prevenzione nel mondo del lavoro è un gioco di squadra".
Tema centrale della mostra è la prevenzione nel mondo del lavoro che verrà trattato, sia attraverso la conoscenza diretta degli enti che si occupano attivamente della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sia attraverso la presentazione dei progetti realizzati dalle scuole.
Per sottolineare l'importanza della scuola nel promuovere la tutela della salute e favorire la conoscenza e lo scambio di progetti e buone pratiche, anche quest'anno, è stato bandito un concorso aperto alle scuole di ogni ordine e grado, che comporta sia la partecipazione alla mostra e seminari, sia la presentazione di progetti specifici.
I progetti selezionati e i relativi elaborati verranno esposti alla mostra e le scuole vincitrici saranno premiate con corsi di primo soccorso, attuati dallo SPRESAL.
La settimana si e apre e si conclude con due convegni dedicati al ruolo del Medico Competente nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Lunedì 20 ottobre si terrà il corso "Il giudizio di idoneità nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori", che avrà tra i relatori medici degli SPRESAL di Biella, Verbania, Vercelli e Pavia oltreché Medici Competenti, in particolare Alessandro Baracco, Presidente dell'APAMIL-sez. SIMLI (Associazione Piemontese e Aostana di Medicina e Igiene del Lavoro Sez. Interregionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale).
Il 24 ottobre la manifestazione si chiuderà con il corso "La promozione della salute negli ambienti di lavoro: il percorso della progettazione".
Inoltre per consolidare e rendere effettiva la collaborazione tra SPRESAL e enti e associazioni del territorio novarese sono previsti i seguenti convegni:
Solo con l'azione congiunta di tutti è possibile effettuare una efficace prevenzione degli infortuni e malattie professionali: la prevenzione deve diventare uno stile di vita.