Share |

Settimana Europea per la sicurezza sul lavoro

Non giocare con la tua vita o con quella degli altri: dai peso alla prevenzione

Novara - Dal 20 al 24 ottobre, nell'ambito della settimana europea per la sicurezza sul lavoro 2014, si terrà, per il terzo anno consecutivo, l'evento "Promuoviamo la cultura della tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro: un percorso per conoscere chi fa prevenzione nel territorio novarese", il cui slogan è "Non giocare con la tua vita o con quella degli altri: dai peso alla prevenzione", promosso dallo SpreSAL (Servizio Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di Lavoro) dell'ASL NO, in collaborazione con Enti e Associazioni che si occupano di sicurezza sul lavoro, per sensibilizzare e supportare la scuola, le aziende, i lavoratori, gli addetti aziendali. L'evento, si svolgerà su cinque giornate e si aprirà con la mostra [organizzata in collaborazione con ANMIL- sezione di Novara e INAIL Novara], dedicata a enti e scuole della provincia di Novara, allestita presso il quadriportico e aula magna dell'Azienda Ospedaliero Universitaria"Maggiore della Carità" di Novara. 

Testimonial dell'evento è la squadra di pallavolo femminile di Novara "Igor Gorgonzola Volley" per sottolineare il concetto che "la prevenzione nel mondo del lavoro è un gioco di squadra".
Tema centrale della mostra è la prevenzione nel mondo del lavoro che verrà trattato, sia attraverso la conoscenza diretta degli enti che si occupano attivamente della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sia attraverso la presentazione dei progetti realizzati dalle scuole. 
Per sottolineare l'importanza della scuola nel promuovere la tutela della salute e favorire la conoscenza e lo scambio di progetti e buone pratiche, anche quest'anno, è stato bandito un concorso aperto alle scuole di ogni ordine e grado, che comporta sia la partecipazione alla mostra e seminari, sia la presentazione di progetti specifici.
I progetti selezionati e i relativi elaborati verranno esposti alla mostra e le scuole vincitrici saranno premiate con corsi di primo soccorso, attuati dallo SPRESAL.
La settimana si e apre e si conclude con due convegni dedicati al ruolo del Medico Competente nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. 
Lunedì 20 ottobre si terrà il corso "Il giudizio di idoneità nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori", che avrà tra i relatori medici degli SPRESAL di Biella, Verbania, Vercelli e Pavia oltreché Medici Competenti, in particolare Alessandro Baracco, Presidente dell'APAMIL-sez. SIMLI (Associazione Piemontese e Aostana di Medicina e Igiene del Lavoro Sez. Interregionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale). 
Il 24 ottobre la manifestazione si chiuderà con il corso "La promozione della salute negli ambienti di lavoro: il percorso della progettazione".
Inoltre per consolidare e rendere effettiva la collaborazione tra SPRESAL e enti e associazioni del territorio novarese sono previsti i seguenti convegni:

  • il martedì delle aziende: "Insieme per la prevenzione di infortuni e malattie professionali" realizzato in collaborazione con API e API Organismo Paritetico Provinciale Novara, Associazione Industriali e AIN Organismo Paritetico Provinciale Novara, CNA, Confartigianato, OPTA-EBAP, aperto a datori di lavoro, RSPP, RLS/RLST e a tutti i soggetti della prevenzione aziendale;
  • il mercoledì della scuola: in mattinata si terrà il consueto seminario dedicato agli studenti, per avvicinarli agli Enti cha si occupano della prevenzione nel mondo del lavoro dal titolo "La prevenzione nel mondo del lavoro raccontata dagli studenti". Nel pomeriggio si terrà un corso per gli RSPP della scuola sul tema "La gestione della formazione degli studenti equiparati ai lavoratori"
  • il giovedì dell'edilizia: in collaborazione con CPT di Novara si terrà il seminario "Sicurezza e regolarità del lavoro nei cantieri edili: responsabilità dei Committenti Pubblici e Privati" dedicato ai committenti e ai Coordinatori per la sicurezza.

Solo con l'azione congiunta di tutti è possibile effettuare una efficace prevenzione degli infortuni e malattie professionali: la prevenzione deve diventare uno stile di vita.